22, Dicembre, 2024

Ultimo fine settimana di febbraio: cultura e laboratori per bambini tra gli eventi dell’Agenda

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ultimo fine settimana di febbraio: in arrivo il maltempo, ma anche un weekend con numerosi appuntamenti culturali con incontri, presentazione di libri, teatro e concerti

Ultimo fine settimana di febbraio: in arrivo il maltempo, ma anche un weekend con numerosi appuntamenti culturali con incontri, presentazione di libri, teatro e concerti.

VENERDÌ 26 FEBBRAIO
"La Crusca si racconta" allo spazio Bibliocoop di Montevarchi alle ore 17: evento del ciclo d'incontri con l'Accademia fiorentina. Interverrà Matilde Paoli. Appuntamento all'interno della Coop.Fi in via dell'Oleandro.

"Squarci di Felicità – La felicità degli italiani" in programma alla Ginestra a Montevarchi alle ore 17. Un ciclo di conferenze alla Sala della Filanda realizzato dall'associazione Nottola di Minerva. All'incontro interverranno: Dimitri D'Andrea – docente di Filosofia politica presso l'Università di Firenze; Elena Pulcini – docente di Filosofia sociale presso l’Università di Firenze; Gabriella Turnaturi-  docente di Sociologia presso l’Università di Bologna.

In scena sul palco del teatro di Bucine lo spettacolo "Pippo di Dio", a cura della Fondazione Don Lorenzo Milani, nella stagione teatrale di Diesis Teatrango. Le ansie e le debolezze dell’uomo moderno in un testo teatrale concepito dal priore di Barbiana e realizzato autorevolmente, per volontà dei suoi allievi diretti, dalla Fondazione. Appuntamento alle ore 21.15.

"I Corti" di Pier Giovanni Spiteri proiettati al "Nuovo cinema" di Figline alle ore 21.15. La serata sarà presentata da Brunilde Bonechi e Giulia Bechi. Ingresso a offerta: il ricavato sarà devoluto alla missione in Bolivia di padre Francesco Focardi.

Alle ore 21.30 al Teatro Comunale di Cavriglia in scena lo spettacolo “Ta Pum – Storia di un contadino alla Grande Guerra” della Compagnia Dritto e Rovescio per la rassegna “Materiali In Scena – musiche e teatro del territorio”. Regia di Riccardo Vannelli: un'opera elaborata dal libro di Giuseppe Capacci “Diario di un contadino alla Grande Guerra”, pubblicato a cura di Dante Priore e Carlo Fabbri ed è il racconto quotidiano di Giuseppe Capacci scritto durante la guerra '15-'18.

Prosegue la mostra dedicata all'artista ebreo Piero Sadun al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. Un'iniziativa del programma degli eventi legati al Giorno della Memoria. La mostra espone le opere dell'artista ebreo che ha combattuto la Resistenza in Valdarno e sarà aperta fino al 13 aprile.

SABATO 27 FEBBRAIO
Incontro alla Sala Consiliare di Figline sul tema "La disabilità non è un mondo a parte…ma parte del mondo" alle ore 9. Saranno presenti avvocati, psicologi, rappresentanti della Fondazione Nuovi Giorni, informazioni sui gruppi di auto-aiuto ed è organizzato da A.SE.BA. con il contributo di CESVOT per sensibilizzare ed informare i familiari delle persone disabili.

“Creare e gestire un’associazione": incontro alla Ginestra a Montevarchi a cura di Cesvot, che organizza 37 incontri con associazioni ed enti locali nelle aree decentrate della Toscana. Le conferenze sono rivolte a cittadini, associazioni, volontari e amministratori locali. Il programma dettagliato si trova sul sito del Cesvot. Appuntamento alle ore 10.

Inaugurazione della mostra "La Forma dopo la RiForma" presso il Museo Masaccio di Arte Sacra a Cascia. Un'esposizione per conoscere le trasformazioni paesaggistiche, amministrative e socio-economiche del territorio reggellese, dopo le riforme del Granduca Pietro Leopoldo. Apertura fino al 13 marzo, ingresso libero.

"Aspettando Ethic Street 2016" alla Ginestra di Montevarchi: un pomeriggio dedicato alla sostenibilità con una tavola rotonda e la proiezione di un film documentario. I relatori saranno: Lorenzo Guadagnucci (scrittore, giornalista autore del programma radiofonico “Restiamo animali”) e Marco Verdone (medico veterinario, omeopata, autore de "L'Isola delle Bestie"). Inoltre sarà proiettato il film “ CowSpiracy". Appuntamento alle ore 16.

Alla biblioteca Marsilio Ficino di Figline, Davide Rocco Carolai presenta il libro "Soundtracks", edizione ARTeMUSW con introduzione di Luca Decembri, presidente dell'Associazione Anelli Mancanti. Si tratta di una raccolta di 42 poesie firmate dal giovane poeta di Terranuova Bracciolini, vincitore di numerosi riconoscimenti e che ha partecipato a premi nazionali e internazionali. Appuntamento alle ore 16.

Presentazione del libro "L'amore più grande" di Pina Daniele Di Costanzo presso la sede del Cai Valdarno a Montevarchi che racconta la vera storia di solidarietà e amore di una famiglia del Valdarno. L'incontro sarà curato da Massimo Zanoccoli, appuntamento alle ore 18.

Al Teatro Garibaldi di Figline Valdarno arrivano "Quei due": Massimo Dapporto e Tullio Solenghi che si metteranno nei panni di una coppia gay, provati da una vita fatta di continui litigi e sofferenze. Spettacolo di Roberto Valerio in programma alle ore 21.

La Compagnia Teatrale SIFA presenta lo spettacolo "A piedi nudi nel parco" all'Auditorium comunale Ciuffenna a Loro, tratto da una commedia di Neil Simon con la regia di Fulvio Ferrati. Appuntamento alle ore 21.15.

Dave Douglas & Uri Caine “Duos” in concerto alle Fornaci a Terranuova per il programma del Valdarno Jazz Winter Festival. Dave Douglas alla tromba e Uri Caine al piano si esibiranno alle ore 21.30 (€ 18 int. € 15 ridotto).

"Altrove" è lo spettacolo in scena al teatro Excelsior di Reggello, con testo e regia di Paola Ponti. Appuntamento alle ore 21.15.

"Otto pericolose simpatiche donnette" è lo spettacolo in scena al teatro comunale di Laterina alle ore 21.15. Nuovo appuntamento della stagione con l'opera, in anteprima nazionale, diretta Silvano Alpini e scritta da Savino Lorefice.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

DOMENICA 28 FEBBRAIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Inaugurazione della mostra e del libro "Armenia – Incroci di vite" a cura di Sabina Broetto e Silvano Monchi alla Sala della Filanda della Ginestra di Montevarchi. Il libro che verrà presentato è un vero e proprio romanzo fotografico che racchiude emozioni, volti e vita quotidiana dell’Armenia. La mostra  resterà aperta fino al 26 marzo.

Nuovo appuntamento per la stagione concertistica presso l'ospedale della Gruccia, con la direzione artistica del maestro Primo Oliva. Questa domenica concerto di musica jazz con i Florence Jazz Quartet: Alberto Mannatrizio, Francesco Zampini, Michele Andriola e Bernardo Sacconi. Il concerto avrà inizio alle ore 17.30 presso la Sala Paul Harris, con ingresso libero.

WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato mattina "L’Iliade: pronti alla battaglia", laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni alla biblioteca "Marsilio Ficino" a Figline. Sarà presente Arianna Mini con l'associazione Zimmer Club. Prenotazione: zimmerclub.amicibiblioteca@gmail.com . L'attività avrà inizio alle ore 10.

Sabato alle ore 16 alla Ginestra di Montevarchi un pomeriggio con “Giochi di parole… Sulla luna e le altre stelle” a cura di Pandora Associazione Culturale, rivolto ai ragazzi da 10 a 13 anni. A partire dal libro “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino, giochi con le frasi, parole, illustrazioni, risolvendo quiz, sciarade, indovinelli e altri giochi enigmistici con una sorpresa speciale per tutti.

"Famiglie al museo" al Cassero di Montevarchi domenica pomeriggio con attività per famiglie con bambini. Costo: 18,00 euro/famiglia di 3 persone (4,00 euro per ogni bambino over 6 in più) più il biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazione 055.9108274, info@ilcasseroperlascultura.it

Domenica pomeriggio torna il teatro per le famiglie: questa settimana appuntamento a Bucine con "Grimm brothers – Habitati per una fiaba" per la rassegna fiabesco. Testo e regia di Simone Martini. Spettacolo per bambini dai 5 anni. Appuntamento alle ore 17.
 

Articoli correlati