Sopralluogo di Sindaco, giunta e Dirigente scolastica nelle scuole di Figline e Incisa, dove si stanno preparando le aule al ritorno di bambini e ragazzi. Nel corso dell’estate alla scuola Cavicchi sono stati eseguiti interventi di messa in sicurezza su controsoffitti e impianto di illuminazione
Vengono completati in questi giorni, nelle scuole di Figline e Incisa, gli ultimi preparativi in vista della ripresa dell'anno scolastico, da lunedì 16 settembre. Questa mattina, per verificare in particolare l'esito di alcuni interventi realizzati nel corso dell'estate, la sindaca Giulia Mugnai insieme agli assessori e alla Dirigente scolastica professoressa Barbara Bucciolini hanno compiuto un sopralluogo in alcuni edifici scolastici, in primo luogo la Cavicchi di Figline.
"Qui – ha spiegato Mugnai – abbiamo realizzato lavori importanti di rifacimento completo di tutto il sistema di soffitti e di illuminazione, nei locali della primaria e della scuola dell'infanzia. Si tratta di lavori fondamentali per la messa in sicurezza, che per noi è una priorità assoluta. In questa scuola sono stati investiti oltre 150mila euro e, grazie anche ad un finanziamento della Regione Toscana, lo stesso sarà l'intervento che replicheremo alla Del Puglia, che ha caratteristiche simili".
"Tutte le scuole sono state oggetto di piccoli o grandi interventi, nel corso dell'estate – ha sottolineato la Dirigente Bucciolini – in particolare appunto la Cavicchi. In ogni caso, l'obiettivo è di rendere le scuole sicure e accoglienti per i circa 1.700 bambini e ragazzi che, dalla prossima settimana, torneranno sui banchi. Abbiamo lavorato in forte sinergia, Istituto comprensivo e Amministrazione comunale, proprio per questo scopo".
Inoltre, in tutti i plessi scolastici sono stati sostituiti e acquistati arredi come lavagne, banchi, sedie, armadietti, librerie, per un totale di 9.600 euro. Oltre agli spazi interni, attenzione è stata dedicata anche ai giardini scolastici. In particolare, tra manutenzioni, verniciature, riparazioni, sostituzioni arredi e migliorie varie sono stati investiti 28mila euro. Di questi, gli interventi più significativi hanno già riguardato la scuola “Da Vinci” (5mila euro di interventi sulla sede di Matassino) e la “Cavicchi” (4mila euro), mentre i prossimi sono già in programma sul nido “Il Trenino”.