L’estate sta finendo, ma non termina l’appuntamento con l’Agenda del Weekender. Eventi culturali, feste del perdono e varie iniziative culturali: ecco quello che offre il Valdarno per i prossimi tre giorni
Ultimi giorni d'estate, ma non termina l'appuntamento con l'Agenda del Weekender. Eventi culturali, feste del perdono e varie iniziative culturali: ecco quello che offre il Valdarno per i prossimi tre giorni.
VENERDÌ 18 SETTEMBRE
Sarà presentato alle ore 18 il volume "L'Accademia Valdarnese del Poggio – due secoli di storia e di ricerca" allo spazio BiblioCoop di Montevarchi: il libro racconta la storia e le attività dell'accademia. Interverrà l'autore Giuseppe Tartaro e la direttrice del Museo Paleontologico Elena Facchino.
Il libro "Di che reggimento siete, fratelli?" sarà presentato a Firenze presso il Consiglio Regionale alle ore 17. Tema principale del volume, curato da Antonella Fineschi e Filippo Boni, è Cavriglia ed i suoi Caduti nella Grande Guerra.
Spettacolo teatrale a Bucine con "Nel fondo", riadattamento da "Bassifondi" di Maxim Gor'kij. Regia di Ciro Gallorano e poesie di Raffaello Pecchioli. Appuntamento alle ore 21.15.
"Spettacolo di balletti… e non solo" a San Giovanni Valdarno in piazza Masaccio alle ore 21. Una serata di danza a cura di Eds Academy.
Prosegue la mostra fotografica "Corpo arbitrale" di Paolo Milani presso il wine bar Via Roma 7 a Montevarchi, che ha avuto un grande successo lo scorso novembre presso lo spazio espositivo Fornacella a San Giovanni.
Torna l'appuntamento con la tradizionale Festa e Fiera di San Salvatore a Bucine. Da giovedì a lunedì stand gastronomici, musica, eventi culturali e sportive, iniziative per grandi e piccoli.
Festa del perdono anche a San Giovanni da giovedì a domenica: luna park, eventi, concerti, mercatini e “Degustando in centro” in programma sabato e domenica. Domenica sera gran finale con il concerto nel centro storico e lo spettacolo pirotecnico lungo le rive dell'Arno.
SABATO 19 SETTEMBRE
Inaugurazione della mostra fotografica "Montevarchi by night" al Chiostro di Cennano a Montevarchi. L'esposizione delle fotografie di Massimo Anselmi, Maurizio Barlacchi, Brunero Cicogni ed Ennio Baroni è curata dall'Associazione Fotoamatori Mochi. Apertura alle ore 18: la mostra sarà visitabile fino al 4 ottobre tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19.
Appuntamento con "Archeo Slow" al museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni, per la valorizzazione del patrimonio gastronomico locale, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio. Alle ore 17 presentazione del tema "L'arte del cibo e la miniera, un tratto culturale identitario nell'Europa del Novecento", a seguire alle ore 19:30 aperitivo e cena in terrazza a tema "Il pranzo del minatore".
Alle ore 21:30 a Terranuova serata "Omaggio ai Nomadi" in Piazza della Repubblica a cura dell'Associazione Culturale Desinarensamble con la Desinare Windstring orchestra.
"Esposizione di ossa e rami fatte in ceramica" di Josè Wevers è la mostra visibile a Montevarchi presso la Galleria Spazio Monticini in via Roma 14, a cura di Montevarchi Arte. Apertura tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20 fino al 30 settembre.
Sabato e domenica "Funtennis Tennis Lab" a Incisa per provare le nuove racchette uscite sul mercato: spazio a Badminton, Beach Tennis, Ping Pong, velocità del servizio e bersaglio. Minitornei, rievocazione storia del tennis, amichevole di calcio e apericena finale presso il Centro Sportivo Borgonovo.
Si aprono sabato a Laterina i festeggiamenti per la festa del Perdono. Gara ciclistica, gastronomia, musica, eventi e appuntamenti per grandi e piccoli.
In occasione della festa del perdono a San Giovanni, il Fotoclub il Palazzaccio ha organizzato la mostra "SGV 24H" dedicata alla città e ai suoi cittadini. Esposizione presso la pieve di San Giovanni Battista dal 17 al 21 settembre con orario 17.30-23, sabato e domenica sarà aperta anche la mattina dalle ore 10 alle ore 12.
DOMENICA 20 SETTEMBRE
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
Appuntamento con "On hair – I grandi successi radiofonici", lo spettacolo curato dalla cantante Donatella Milani e dai ragazzi della scuola di canto "D". L'evento si terrà alle ore 21.15 in Piazza Masaccio a San Giovanni.
Spettacolo musicale "Zerolandia" a Terranuova, in Piazza della Repubblica, alle ore 21.30. L'evento rientra nel programma di apertura della settimana della festa del perdono a Terranuova.