Il taglio del nastro alle 11, si apre anche l’archivio comunale. La nuova struttura, realizzata nella ex biblioteca, riunisce qui la maggior parte dei servizi al pubblico del comune di Montevarchi: sarà in sostanza la ‘casa dei cittadini’
Era il 2003 quando a Montevarchi nasceva l'Urp, Ufficio relazioni con il pubblico. In tredici anni la struttura è cresciuta e si è evoluta, fino a prendere una nuova forma: quella di Urban Center, una vera e propria casa dei cittadini, che da domani mattina aprirà ufficialmente le porte al pubblico nel rinnovato edificio di via dei Mille, abbandonando così la ex sede di via Isidoro del Lungo.
Sarà una piccola rivoluzione per gli uffici al pubblico, che in sostanza si troveranno quasi tutti riuniti qui. Uno sportello di accoglienza fornirà le indicazioni principali, poi saranno a disposizione gli sportelli di InComune, ma anche il centro di ascolto per cittadini stranieri, l’ufficio casa, il segretariato sociale, un ufficio dedicato ad esempio alle pratiche Isee. Non solo: in occasioni di scadenze particolari, alcuni uffici del comune potranno aprire qui uno sportello al pubblico, ad esempio l'ufficio scuola per le iscrizioni.
L'altra novità è nel trasferimento di tutto l'ufficio anagrafe. All'Urban Center si troverà non solo lo sportello al pubblico dell'anagrafe, ma anche il cosiddetto 'back office', gli uffici e gli addetti, con tanto di archivio anagrafico completo, già trasferito qui nei giorni scorsi.
Infine, la parte della comunicazione: sia l'ufficio stampa, sia quello della comunicazione al pubblico, avranno qui il loro cuore centrale. Predisposto anche uno spazio da mettere a disposizione, all'occorrenza, delle associazioni che ne possano fare richiesta, magari per illustrare progetti specifici dell'amministrazione.
Insieme all'Urban Center, sarà inaugurato anche il nuovo Archivio comunale, in un edificio che è stato realizzato ex novo, e nel quale vengono appunto trasferiti tutti i faldoni degli archivi del comune di Montevarchi.