Al via la ventiseiesima edizione del Torneo nazionale di minibasket, che vedrà da domani a martedì affrontarsi sedici squadre, per un totale di quaranta partite. Protagonisti gli esordienti, ragazzi nati nel biennio 2004-2005
Alla kermesse, una delle più longeve e rinomate in Italia e che prenderà il via domani (domenica) per concludersi martedì, parteciperanno sedici squadre suddivise in quattro gironi: nel girone A i padroni di casa del Terranuova Basket, la Mens Sana Siena, la Benetton Treviso e i campioni in carica della Libertas Cernusco sul Naviglio; il girone B vede ai nastri di partenza polisportiva "Galli", Prato Basket, Virtus Bologn e Monza; nel girone C sono inserite Arezzo, Costone Siena, Ponte di Nona Roma e Basket Agrate Brianza; il girone D invece annovera Poggibonsi Basket, Progetto Biancoblu Firenze, i torinesi del Bea Chieri e, infine, l'Aurora Desio.
La prima fase vedrà le squadre affrontarsi in un girone all'italiana, poi semifinali incrociate e quindi le finali, per un totale di quaranta partite su tre campi.
Oltre all'aspetto prettamente agonistico, da sottolineare l'occasione di socializzazione e nascita di nuove amicizie per tutti i ragazzi, con quelli in arrivo da fuori ospiti delle famiglie dei ragazzi di Terranuova. In più, come sempre, il Torneo di Natale sarà anche l'occasione per fare solidarietà, quest'anno a favore di Slums Dunk Onlus e durante il torneo sarà attivo un punto di raccolta di palloni (sia vecchi che nuovi) ed altro materiale sportivo per l'Accademia Basketball di Mathare, in Kenya.