Sfilate in costume, giochi medievali, esibizioni dei gruppi toscani per la rievocazione storica: così Montevarchi ha celebrato la Festa della Toscana. Fra i circa seicento figuranti, anche il sindaco Silvia Chiassai
Torna indietro nella storia, per una domenica, il centro storico di Montevarchi. Centinaia di persone hanno assistito alle celebrazioni ufficiali della Festa della Toscana, con la quinta edizione Parata dei Gruppi Storici della provincia. Una celebrazione che ricorda l’abolizione della pena di morte, avvenuta nel 1786 ad opera del Granduca Leopoldo di Toscana.
In mattinata, protagonisti i gruppi di rievocazione storica con le esibizioni nelle piazze e nelle vie del centro storico: dagli arcieri che hanno messo in scena la Disfida D’Arco Medievale lungo via Roma, al Gruppo dei Tamburini del Centro Rievocazione Storica di Montevarchi fino alle postazioni di tiro dislocate nel centro storico, in piazza Vittorio Veneto e nel Chiostro di Cennano.
Nel pomeriggio invece si è svolta la Parata Storica lungo le vie del centro storico di Montevarchi: circa seicento figuranti provenienti da 25 diversi gruppi dei comuni aretini, tra i quali anche il sindaco Silvia Chiassai con la figlia, hanno sfilato da piazza Vittorio Veneto fino a Piazza Varchi, dove si è tenuta la consegna di una targa ricordo ad ogni gruppo toscano che ha preso parte alla manifestazione.
Il video della sfilata in via Roma (a cura di Paolo Ricci)