12, Gennaio, 2025

Treni: dal 7 gennaio scattano due mesi di lavori sulla linea Firenze-Roma. Modifiche agli orari dei regionali sulla linea Aretina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 7 gennaio al 4 marzo la circolazione ferroviaria sulla linea Firenze-Roma subirà delle modifiche per consentire lavori di manutenzione programmati da RFI. Si tratta di lavori per rinnovare i binari nella tratta tra Capena e Gallese e tra Settebagni e Roma Tiburtina, per un totale di circa 20 chilometri e un investimento complessivo di 12 milioni di euro.

Durante il periodo interessato dai lavori sarà necessaria una riduzione di velocità con maggiori tempi di viaggio per alcuni treni che percorrono la tratta Orte – Roma. I lavori di conseguenza comporteranno modifiche alla circolazione ferroviaria anche per quanto riguarda i regionali che attraversano la linea Aretina.

Nel dettaglio: per i treni in servizio tra Firenze-Arezzo-Chiusi-Roma, Firenze-Foligno, Firenze-Borgo S. Lorenzo (via Vaglia e via Pontassieve), dall’Umbria verso Roma, Viterbo-Orte-Roma, Rieti-Roma sono previste cancellazioni o limitazioni dei servizi, i tempi di percorrenza avranno un incremento fino a 10 minuti e ci saranno modifiche di orario anche con partenze anticipate o posticipate. Previste alcune ripercussioni anche per i treni delle FL1 linee Orte – Fiumicino Aeroporto, FL2 Roma – Tivoli e FL7 Roma – Formia.

Nello specifico, i treni della linea aretina subiranno proprio delle modifiche all’orario di partenza o ai tempi di percorrenza, ma non ci saranno soppressioni in questa tratta. Per verificare nel dettaglio quali sono le variazioni occorre simulare un acquisto sui canali di vendita di Trenitalia, inserendo una data successiva al 7 gennaio, per individuare così gli orari dei treni a cui si è interessati. I canali di vendita sono stati aggiornati nella tarda mattinata di oggi e sono presenti così tutte le modifiche.

La programmazione dei lavori, così come le ricadute sul servizio, erano state preannunciate nelle scorse settimane alle Amministrazioni comunali.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati