Questa mattina l’esercitazione con le scuole di Reggello. Domani il montaggio del campo base
Si chiama “Reggello Trembling” l'esercitazione sul rischio sismico partita questa mattina sul territorio reggellese: simulato un terremoto, per testare le operazioni di soccorso e Protezione civile. L’esercitazione è organizzata dal Servizio Associato di Protezione Civile dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, in collaborazione con il Comune di Reggello e le Associazione di volontariato, come la Croce Azzurra.
Lo scenario che si sta svolgendo è caratterizzato da due scosse di terremoto distinte, una oggi e una domani di magnitudo 3.9, con epicentro situato a Reggello. Questa mattina coinvolte le scuole: la materna di Cascia, la primaria di Cascia, le scuole medie di Reggello. Testate le procedure di evacuazione dei plessi scolastici.
Nella giornata di domani si testeranno varie procedure del piano intercomunale di protezione civile, con vari scenari, per affrontare il post sisma, sarà allestito un piccolo campo con tende in località Cascia, per ospitare i cittadini colpiti dal sisma. Sarà testato il funzionamento del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile e del Centro Operativo Intercomunale, testando anche le comunicazioni radio.