23, Luglio, 2024

Tre opere di Pietro Guerri donate al Cassero grazie al contributo dei cittadini. In mostra dopo il restauro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le tre opere donate sono state presentate oggi nell’ambito del programma delle Feste del Perdono. Duecento i cittadini che hanno contribuito, rendendo così possibile la donazione

Tre opere di Pietro Guerri sono andate ad arricchire il patrimonio del Museo civico del Cassero: una donazione 'collettiva', quella che ha reso possibile l'acquisizione, prima di ttutto, e il restauro, necessario prima dell'esposizione pubblica dei tre gessi. 

La presentazione ufficiale si è tenuta nel pomeriggio, presso lo statuario del Museo Civico di Montevarchi, alla presenza della Direttorice del museo, Federica Tiripelli; dell'assessore alla cultura Maura Isetto, e di Marco Agnolucci che con l’Associazione Via dei Musei ha promosso la sottoscrizione popolare.

In duecento, dallo scorso mese di marzo, hanno contribuito con una quota fissa di dieci euro a testa, per consentire così l'acquisizione a patrimonio comunale delle tre opere e il loro restauro. Le opere di Pietro Guerri sono un busto della madre; un volto di San Francesco in estasi e il bassorilievo "Ave Maria".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati