23, Gennaio, 2025

“Tra assistenza e arte”, al Serristori si apre una mostra in occasione delle festività natalizie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 17 dicembre in programma l’inaugurazione della mostra, che sarà seguita da una visita guidata all’antica Farmacia Serristori

Si aprirà sabato 17 dicembre alle ore 16, presso l’Ospedale Serristori, la mostra di Natale allestita con le opere di Marco Bonechi, Federico Cuccini, Celeste Di Luca, Paolo Scheggi e Gabriele Torricelli. A presentare l'allestimento sarà Lucia Fiaschi, mentre alle 16.30 il dottor Massimo Pandolfi racconterà la “storia nella storia”. Seguirà l'intervento della professoressa Ester Diana sui patrimoni storico-artistici delle aziende sanitarie: un’occasione per il territorio.

Alle 18 nelle cappelle delle Suore si terrà la Santa Messa. L’evento si concluderà alle 19 con l'esibizione del Coro dell’istituto Marsilio Ficino diretto dal Maestro Francesco Romano. Durante la serata verranno premiati i disegni dei vincitori del primo concorso di pittura “Natale al Serristori” cui hanno partecipato i bambini delle scuole elementari di Figline e Incisa.

Nell'occasione, sarà possibile visitare l’Antica Farmacia Serristori accompagnati dalla dottoressa Daniela Matteini, storica dell’arte. La Farmacia del Serristori è tra le più antiche d’Italia: risalente al 1399, in essa sono conservati i vasi destinati alla spezieria che risalgono al XVI secolo e brocche del XVII secolo oltre ad ampolle e albarelli di vetro che provengono dalle manifatture di Murano, ma anche armadi settecenteschi e cassettiere per erbe. Numerosi i ritratti della famiglia Serristori che sovrastano gli scaffali. Sarà infine possibile visitare una piccola mostra di arte Presepiale allestita, sempre al Serristori, da Adriano Maurizi e Raffele Zambrano. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati