La Regione a sostegno della musica indipendente:108 gli artisti e le band selezionate che riceveranno il finanziamento messo a disposizione dal bando. Nella graduatoria anche gruppi valdarnesi.
Ci sono anche gruppi musicali e artisti valdarnesi tra i 108 premiati della prima edizione di "Toscana 100 band" . Un progetto regionale per la musica indipendente: "Una grande risorsa della Toscana. Intreccia culture e legami, formando le nuove generazioni. Le giovani band sono tante, ma incontrano difficoltà. Con questa iniziativa rivolta ai giovani musicisti fino a 35 anni abbiamo provato a dare alcune risposte" spiegaa il presidente della Toscana Enrico Rossi.
Si tratta di un'iniziativa, inserita all’interno di Giovanisì: per i premiati un assegno fino a 5000 euro e cinquanta ore di corso di formazione con esperti ed addetti ai lavori.
I candidati al bando sono stati 747 provenienti da tutta la Toscana. La classifica per i i musicisti ammessi al finanziamento è stata stilata dalla giuria artistica composta da Max Gazzè, Taketo Gohara, Luca Valtorta, Lorenzo Bedini, Lorenzo Cipriani e Giuseppe Barone: i primi classificati sono la fiorentina Bàkira, King of the Opera e Platonick Dive.
Al settimo posto i Go!zilla, band fiorentina con un’anima anche valdarnese, che da pochi giorni ha intrapreso un importante tour in America con trentaquattro concerti programmati in trentuno giorni.
Al 23° posto Flame Parade, progetto tutto valdarnese che su facebook commenta entusiasta: “Il numero 23 è sempre stato fantastico. Esserci e cosi in alto ci gratifica immensamente. Ringraziamo la Regione Toscana, Controradio, Giuseppe Barone, Max Gazzè e tutta la giuria per averci concesso la vittoria. Da parte nostra, la promessa, nella nostra piccolissima maniera, di mandare un messaggio di civiltà, amore e pace più lontano possibile, fino a dove riusciamo ad arrivare”. E annunciano così anche l’uscita del loro primo album. Tra i premiati anche Lorenzo Ugolini, artista fiorentino molto legato al Valdarno.
"Gruppi e solisti si sono fatti avanti con entusiasmo, presentando quasi settecentocinquanta originali progetti musicali – conclude l’assessore alla cultura, Monica Barni – Era un'occasione da non perdere e non l'hanno persa. Li aiuterà a crescere ma crescerà anche la società in cui vivono e suonano. Non è stato possibile premiarne più di un centinaio, ma voglio comunque ringraziere tutti coloro che hanno partecipato".