23, Gennaio, 2025

Torre di Galatrona: installate delle antenne sulle pareti. Il sindaco: “Servono per il sistema di videosorveglianza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da alcuni giorni sono comparsi due dispositivi tra le pietre delle pareti esterne della torre medievale che domina il Valdarno. Dal comune, proprietario della struttura, la spiegazione dell’installazione

Due antenne sono comparse da alcuni giorni sulle pareti esterne della Torre di Galatrona, l'antica struttura medievale che sorge alla periferia della frazione di Mercatale, nel comune di Bucine, e da dove domina tutto il Valdarno. Le foto delle due installazioni hanno iniziato a circolare in rete.

La torre, risalente al periodo tra il 1200 e il 1300, è tornata al suo antico splendore e di nuovo visitabile nel 2007 grazie ad un importante progetto di restauro, oltre all'impegno dei volontari locali per organizzare le aperture nei weekend da aprile a ottobre.

Dall'amministrazione comunale, proprietaria della torre, arriva la spiegazione: "Si tratta di due antenne per i segnali del sistema di videosorveglianza che sarà attivato sul territorio" – comunica il sindaco Pietro Tanzini – "Quelle serviranno per coprire la frazione di Mercatale, altre saranno messe in ulteriori luoghi strategici per altitudine per coprire la maggior parte delle aree del comune".

 

 

Articoli correlati