28, Settembre, 2022

Tornano le “Notti dell’Archeologia”: eventi estivi in musei, aree e siti archeologici. Gli appuntamenti in Valdarno

Più lette

In Vetrina

Dal 29 giugno al 4 agosto in tutta la Toscana si svolgeranno gli eventi collegati alle “Notti dell’Archegologia”, iniziativa estiva giunta alla diciannovesima edizione. Da Rignano a Cavriglia, da Figline a Reggello, ecco tutte le opportunità sul territorio valdarnese

Edizione numero diciannove per le "Notti dell'Archeologia" manifestazione toscana che ritorna puntuale anche in questa estate. Dal 29 giugno al 4 agosto oltre duecento eventi dedicati si susseguiranno nei musei, aree e parchi archeologici della Toscana. Aperture straordinarie serali e notturne, conferenze sui temi dell'archeologia, trekking urbano e nei siti archeologici, visite guidate per famiglie e adulti, laboratori didattici dedicati ai bambini: è ricco il programma, disponibile sul sito della Regione Toscana (per ulteriori informazioni Numero Verde 800.860.070 curato dall'Urp della Regione Toscana).

Questa edizione ha come filo conduttore "Arte e techne", tematica che valorizza le componenti estetiche ed artistiche delle collezioni ed in generale del patrimonio culturale dalla preistoria ad oggi, con uno sguardo attento sia alletecniche di realizzazione dei manufatti artistici che alla tecnologia disponibile dai tempi più remoti, in continua evoluzione. 

Ecco quali sono gli eventi in Valdarno, in base alle adesioni arrivate fino a questo momento. 

Cavriglia
Mine – Museo delle miniere e del territorio – Castelnuovo dei Sabbioni
Info: 0553985046 info@minecavriglia.it https://www.minecavriglia.it/
Giovedì 25 luglio – dalle 21.00 alle 23.00 circa
Piccoli cocciai …
Attività per bambini e famiglie alla scoperta delle ceramiche del passato e del presente. Una storia che dagli etruschi e dai romani ci porta all'oggi per capire la storia di un territorio.
Durata: 2 ore. Ingresso: Completamente gratuito. Accessibile ai disabili.

 

Figline e Incisa Valdarno
Raccolta d'arte sacra della Collegiata di Santa Maria Assunta – Figline
Info: 0559125253 c.bonechi@comunefiv.it https://www.chiantivaldarno.it
Martedì 2 luglio alle 21.30
Milioni di anni fa. Il Valdarno preistorico
Incontro-laboratorio sulla vita e le tecniche preistoriche. A seguire visita guidata alla mostra "Tracce di archeologia invisibile nel Valdarno Superiore", allestita presso il Palazzo Pretorio di Figline, a cura dell'Archeo Club del Valdarno Superiore.
Durata: 2 ore. Ingresso: Completamente gratuito. Accessibile ai disabili.

 

Reggello
Museo Masaccio d'arte sacra – Cascia
Info: 3338243091 mariaitalia@villaolena.com https://www.museomasaccio.it www.chiantivaldarno.it
Martedì 16 luglio alle 21.00.
Pietra su pietra
Chiacchierata sotto le stelle dedicata ai muretti a secco, patrimonio culturale del nostro paesaggio toscano. A cura del Gruppo della Pieve, con prologo dimostrativo su questa antica tecnica del maestro muratore Ugo Tilli.
Durata: 1 ora 30 minuti. Ingresso: Completamente gratuito. Accessibile ai disabili.

 

Rignano sull'Arno
Area archeologica Castelluccio – Via di Pagnana
Info: 3280344066 silvialeporatti@libero.it https://www.chiantivaldarno.it
Domenica 7 luglio alle 18.30. L
I reperti del Castelluccio: la vita in un castello medievale
Come si viveva in un castello nel Medioevo? Visitando il sito archeologico del castello di fine XI secolo sarà possibile vedere e toccare i reperti di scavo: in particolare frammenti di ceramica e oggetti di metallo, che raccontano la vita quotidiana di chi viveva lì e utilizzava quegli oggetti per cucinare, mangiare, conservare gli alimenti, ma anche per filare la lana… e molto altro.
Durata: 1 ora 30 minuti. Ingresso: Completamente gratuito. Parzialmente accessibile ai disabili, accesso da vie sterrate.

 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati