La notte bianca di Montevarchi torna grazie alla collaborazione del Centro Commerciale Naturale e del comune. Decine di iniziative, alcune novità rispetto agli scorsi anni. Intanto questo sarà anche il mese dello shopping in notturna, per tre giovedì a partire dal 9 luglio
La Notte di Stelle spegne quest'anno dieci candeline: traguardo importante per uno degli eventi più attesi dell'estate montevarchina, a cui lavorano da settimane gli operatori del Centro Commerciale Naturale insieme all'Amministrazione comunale. Musica, eventi, spettacoli e tanto cibo per tutti i gusti, saranno le caratteristiche della Notte di Stelle 2015.
L'appuntamento è per sabato 11 luglio. Coinvolto tutto il centro storico: via Roma, piazza Varchi, piazza Vittorio Veneto, fino ad allargarsi su piazza XX Settembre e piazza Guido Guerra. In ogni angolo una peculiarità, un sound diverso, uno spettacolo nuovo. Alle postazioni 'fisse' si sommeranno le esibizioni itineranti, che coinvolgeranno tutti i partecipanti.
Qualche anticipazione, nelle parole della presidente del Centro Commerciale Naturale, Federica Vannelli: "Ai negozi aperti saranno affiancati tutta una serie di eventi, con alcune novità rispetto al passato. Nove punti musica diversi tra loro, in altrettanti angoli della città; uno show in piazza Varchi, esibizioni sportive in piazza Vittorio Veneto, spazio ai bimbi in piazza XX Settembre, Afroevents in piazza Guido Guerra, il Valdarno Red Passion in via Mochi".
"E poi lo spazio al cibo: per la prima volta, tante specialità diverse, dal vegetariano all'indiano passando per la cucina tradizionale toscana, per accontentare il palato di tutti. I musei saranno aperti, ci saranno tante animazioni per bambini, e molte attività del centro storico usciranno fuori dal negozio allestendo stand e proponendo iniziative. In via Roma, vi consiglio di alzare gli occhi: scoprirete una novità su alcune terrazze storiche".
Intanto, dal 9 luglio, partono anche i giovedì dello shopping: tre aperture serali dei negozi in occasione del periodo dei saldi, affiancati da eventi collaterali. Il primo appuntamento, il 9 luglio, sarà collegato alla Notte in Giallo curata da Varchi Comics, da un gioco di ruolo in costume dell'800 e dalle iniziative del Club del Mattoncino; il 16 luglio il concerto di Cristiano De André per Orientoccidente; il 23 luglio lo spettacolo dell'Avis "Dona un sorriso", insieme alla mostra di auto e moto d'epoca e il mercatino dell'antiquariato.