10, Gennaio, 2025

Tornano i cantieri di Publiacqua, modifiche alla viabilità in via Roma e via Forese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da lunedì 11 gennaio possibili disagi al traffico nel centro di Figline: Publiacqua effettuerà interventi sulla rete idrica in via Forese e via Roma, con conseguenti modifiche alla viabilità. In via Roma prevista la chiusura del cantiere ogni giorno alle 16,30, per limitare i disagi

Attenzione alla circolazione stradale, da lunedì, nel centro di Figline: con l'apertura di nuovi cantieri di Publiacqua sono previsti infatti disagi al traffico, che si è cercato di limitare al massimo. I due cantieri che apriranno da lunedì 11 gennaio riguardano interventi sulla rete idrica in via Forese e via Roma.

Su via Roma si tratta di lavori di sostituzione di tratti di rete ed allacciamenti, che rendono necessaria l’istituzione del divieto di sosta e del restringimento della carreggiata nel tratto compreso tra l’intersezione con via del Ponterosso e l’intersezione con via Torino: in ogni caso saranno garantiti entrambi i sensi di marcia e i lavori saranno effettuati in orari tali da limitare i disagi (ore 9-16,30); sempre per lo stesso motivo, qualora si rendesse necessario il senso unico alternato, i lavori saranno eseguiti di notte.

Pertanto l’ordinanza prevede il divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di volta in volta interessato dall’avanzamento dei lavori; il restringimento della carreggiata con istituzione della localizzata limitazione della velocità massima a 30 km/h, in prossimità dei lavori, con corsie di marcia ridotte a 2,75 metri. Se necessario, il senso unico alternato sarà utilizzato soltanto in orario notturno, dalle ore 20 alle ore 7.

L’ordinanza che rimarrà in vigore fino all’11 marzo dispone ifatti che venga sempre garantito il transito veicolare nei due sensi di marcia e che l’inizio dei lavori, ogni giorno, avvenga non prima delle ore 9 e la fine non più tardi delle 16,30: entro le ore 17 dovranno essere ripristinate le condizioni ottimali per consentire il regolare deflusso delle auto, e comunque i tratti di intervento non dovranno essere mai superiori a 50 metri di lunghezza con l’avanzamento del cantiere.

In via Forese, il tratto finale di via Castelguinelli, i lavori interessano sia la rete idrica che quella fognaria, con modifiche alla circolazione stradale che interesseranno via Castelguinelli, via San Domenico, via Oberdan e corso Mazzini. In questo caso l’ordinanza è valida fino al 25 gennaio e prevede il divieto di transito in corso Mazzini all’altezza dell’intersezione con via Bianchi, (eccetto per i veicoli diretti verso piazza Ficino) in via San Domenico revoca del divieto di transito all’intersezione con piazza Serristori e istituzione del senso unico di marcia da via Oberdan verso piazza Serristori; in via Castelguinelli all’intersezione con via Oberdan divieto di transito, eccetto residenti e autorizzati e indicazione di strada senza uscita.

Il Comune di Figline e Incisa invita alla prudenza e alla pazienza per lavori indispensabili ed indifferibili del gestore del servizio idrico.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati