L’appuntamento sabato 1 ottobre a Montevarchi, per un evento che ritorna in una forma più ampia, grazie alla collaborazione di volontari, associazioni, negozianti del centro storico e molti altri soggetti. 25 nazioni unite per condividere musica, cibo, arte: e il ricavato sarà utilizzato per acquistare arredo urbano da installare nel centro
Più eventi, più volontari, più associazioni e più paesi coinvolti: torna in una versione ampliata, Piazzamondo 2016. L'evento dedicato alla multiculturalità è in programma sabato 1 ottobre nel centro storico di Montevarchi: slegato dal contesto della Notte bianca, com'era invece nelle sue prime edizioni, porterà per l'intera giornata iniziative nel cuore di Montevarchi.
I volontari lavorano da settimane alla sua organizzazione. E sono in tanti: dalle circa quindici persone che ci lavoravano nelle prime edizioni, si è superata quota cinquanta. "Per l'edizione 2016 – spiegano inoltre gli organizzatori – sono state coinvolte più di trenta associazioni di Montevarchi, con l'appoggio di aziende e negozi del centro storico, e grazie agli sponsor che hanno deciso di supportare l'evento".
Sono ben 25 le nazioni del mondo che saranno rappresentate: una crescita notevole, rispetto al nucleo iniziale che era di 6 nazioni. Sfileranno negli abiti tradizionali, in una cerimonia di apertura della festa che si svolgerà in piazza Varchi nel pomeriggio, dalle 16,30. Iniziative sono in programma però fin dal mattino, a partire dal torneo di minibasket alle 10, sempre in piazza Varchi.
Musica, arte, cultura, divertimento anche per i bambini: in una giornata saranno più di trenta gli eventi che prenderanno vita nel centro storico di Montevarchi (qui il programma). Il nucleo centrale resta però la Cena del Mondo: una tavola di oltre 100 metri sarà apparecchiata in via Cennano, e saranno serviti piatti tipici dell'Italia, dell'India, della Repubblica Dominicana, della Colombia, del Congo e della Cina (il costo è di 15 euro a persona, sopra i 5 anni: i biglietti saranno in vendita in alcune attività del centro e on line su Valdarnopost, che è partner dell'iniziativa).
Immagine curata da Alias2k.com, illustrazione a cura di Francesco Zorzi, autore anche dell’illustrazione che ha rappresentato l’estate fiorentina, già due volte sull’annual 200 best illustrators worldwide.
Chiuderanno la giornata, danze e musiche tradizionali, curate dalle associazioni di nazioni partecipanti all'evento, che coloreranno il centro fino a tarda sera. Piazzamondo è organizzato senza fini di lucro, con il supporto di Regione Toscana, comune di Montevarchi e Centro Commerciale Naturale Vie di Montevarchi. Una iniziativa che non punta soltanto a favorire la conoscenza reciproca e l'integrazione: "Vivere e far vivere il centro storico è uno dei nostri obiettivi, ed è per questo che il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per acquistare arredi urbani da installare in centro, secondo le necessità che saranno indicate dall'amministrazione comunale. Lasceremo qualcosa di positivo, un segno tangibile del nostro impegno, nella cornice che ci ospita", concludono gli organizzatori.
Per acquistare i biglietti della Cena del Mondo clicca qui