Più di trenta gli appuntamenti organizzati dall’assessorato all’ambiente del comune di Reggello insieme con l’associazione gEco. Spazio a iniziative per i più piccoli ma non solo, con una particolare attenzione quest’anno anche ai turisti
Il territorio reggellese protagonista di una lunga serie di iniziative fra la primavera e l'autunno: è stato presentato dall’assessora all'Ambiente e al Turismo, Priscilla Del Sala, il programma di "Naturalmente Reggello 2019", il cartellone delle iniziative e delle escursioni, organizzato grazie alla collaborazione dell'associazione ambientale gEco.
Più di trenta gli appuntamenti, pensati proprio per valorizzare il patrimonio naturalistico del Comune di Reggello, e che saranno legati allo sport, alla cultura, all'arte e alla fotografia. La Foresta di Sant'Antonio, la Riserva Naturale di Vallombrosa, le fonti di Massa Bernagia e Secchieta sono alcuni dei luoghi che faranno da sfondo alle iniziative organizzate.
Quest'anno, in occasione dell'anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, molti appuntamenti sono dedicati alle Balze, tipico paesaggio rappresentato in molte opere del maestro. La zona delle Balze sarà la destinazione di numerose escursioni ma anche delle attività che i ragazzi tra i 9 e i 13 anni potranno svolgere, partecipando ai campi estivi che si svolgeranno da metà luglio al Centro Visite di Ponte a Enna.
"Da quest'anno, inoltre – ha spiegato Priscilla Del Sala – vengono inserite nel programma anche alcune passeggiate rivolte soprattutto ai turisti che visiteranno Reggello. Sarà l'occasione per far conoscere il territorio, la sua storia e le sue tradizioni. Con Quattro passi a Reggello, ad esempio, si potranno scoprire paesaggi naturalistici suggestivi, ma anche quelli legati alla coltivazione dell'ulivo, da cui viene prodotta l’eccellenza del territorio reggellese".