26, Dicembre, 2024

Torna la guardia medica turistica al Saltino, garantiti il primo soccorso e l’assistenza sanitaria ai villeggianti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il servizio di guardia medica estiva sarà operativo dal 1 luglio al 31 agosto. Visite ambulatoriali ogni giorno, ma anche a domicilio. Un servizio che consente di fornire assistenza alle tante persone che frequentano Saltino e Vallombrosa, nei mesi estivi

Torna ad operare dal 1 luglio la guardia medica turistica al Saltino: un servizio attivato negli ultimi anni grazie alla collaborazione fra amministrazione comunale di Reggello (che mette a disposizione i locali) e Azienda sanitaria. Si risponde così alle eventuali necessità di tipo sanitario che si possono registrare in una località che, nei mesi estivi, si fa particolarmente affollata, specie nei fine settimana.

Tutti i giorni il medico di guardia sarà a disposizione in ambulatorio, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18. Nel resto della giornata (resta in servizio dalle 9 del mattino fino alle 19,30)  puà effettuare invece le visite a domicilio. Visite che richiedono il pagamento di un ticket a compartecipazione della spesa: 15 euro in ambulatorio, 25 euro a domicilio, ma solo per i non residenti a Reggello. 

Non si pagherà, invece, in caso di prestazioni di primo soccorso. E se ci fosse necessità durante la notte, quando la guardia medica turistica non è in servizio, il punto di riferimento sarà la postazione di Continuità assistenziale di Reggello, che applicherà le stesse tariffe solo nel caso di cittadini non residenti in Toscana. Il servizio di guardia medica estiva rimarrà attivo dal 1 luglio al 31 agosto, come avvenuto anche gli anni scorsi.

Le località di Saltino e Vallombrosa, rinomate nei decenni scorsi come località turistiche di particolare attrattività, hanno ricominciato solo negli ultimi anni a registrare un discreto afflusso di turisti. La presenza nelle (ormai poche) strutture ricettive è concentrata soltanto d'estate, ma è soprattutto nei fine settimana che la zona si affolla, grazie alle decine di valdarnesi in cerca di un po' di ristoro dalla calura del fondovalle. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati