03, Ottobre, 2022

Torna “La Bartolea estate”, da luglio attività per ultra 65enni a Ricasoli

Più lette

In Vetrina

Per gli anziani ritornano le attività estive curate dal comune di Montevarchi, fra cui anche la pizza in piscina. L’assessore al sociale, Tassi: “Registriamo numeri in crescita nelle adesioni”

Ritorna da luglio il progetto “La Bartolea estate” del comune di Montevarchi: una serie di attività estive pensate per i cittadini con più di 65 anni. Dal 3 al 26 luglio, presso il Centro Documentazione di Ricasoli, ci sarà la possibilità di soggiornare ogni mercoledì e venerdì, per svolgere varie attività di socializzazione. A questo si aggiungono le uscite per una “Pizza in piscina” nei giorni 11, 25 e 31 luglio al Centro Nuoto di viale Matteotti a Montevarchi. Un’iniziativa che, le volte scorse, ha riscosso molto successo e partecipazione.

A fare il punto sulle attività pensate per gli anziani è il vicesindaco, con delega al sociale, Stefano Tassi: "Mi preme mettere in evidenza che il Comune ha ormai attivato un percorso rivolto ai meno giovani che non è più stagionale ma che li vede protagonisti per tutto l’anno. In estate viene proposta, per stare insieme con varie attività, l’ambientazione tranquilla di Ricasoli con spazi esterni; mentre nella stagione più fredda, con il progetto “Argento vivo e dintori”, gli anziani trovano alla Bartolea ginnastica dolce, giochi di società, musica dal vivo, ballo, visione di vecchi film, e dallo scorso anno, la manicure per le signore grazie all’esperienza di un’estetista volontaria".

"Il percorso per tutto l’anno del Centro Polivalente la Bartolea funziona – commenta Tassi – sostenuto proprio dall’aumento progressivo del numero degli iscritti. Ritrovarsi in compagnia è sicuramente un beneficio per la mente e per lo spirito. Invito quindi i cittadini ad informarsi sulle opportunità proposte dal nostro Servizio Sociale comunale, e dalla sua rete di operatori e di associazioni di volontari, per combattere la fragilità e l’isolamento delle persone anziane". Per le informazioni o le iscrizioni al progetto “Bartolea estate”, gli interessati possono rivolgersi ai Servizi sociali del Comune di Montevarchi (055.9108268; sociale.segreteria@comune.montevarchi.ar.it).   

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati