25, Dicembre, 2024

Torna l’appuntamento con la Festa del Perdono a Rignano, con la novità del Palio delle Tre Corone

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quest’anno una novità contrassegna il Perdono di Rignano è il 1° Palio delle Tre Corone, che darà il via alle Feste già da venerdì 22 settembre. Tante le iniziative in programma

Torna l’appuntamento con la Festa del Perdono a Rignano, con una novità: il 1° Palio delle Tre Corone, con il quale i festeggiamenti inizieranno già da venerdì 22 settembre. La festa del Perdono è organizzata dal Comune, in collaborazione con le associazioni del territorio e la Pro Loco che ha curato la manifestazione del Palio.

Il Palio coinvolge sette rioni del paese che si sfideranno a colpi di giochi nelle varie giornate. Venerdì 22 la cena, poi nel pomeriggio di sabato 23 spazio allo sport, in Piazza dei Martiri camminata non competitiva e a seguire gara podistica competitiva. Entrambi gli appuntamenti sono a cura dell’associazione Avis Zero positivo. Alle 21 la sfilata del corteo storico del Palio delle Tre Corone, con gli sbandieratori della Giostra del Saracino di Arezzo e alle 22 il Palio vero e proprio con la giostra del Saracino.

Domenica pomeriggio nel centro storico corteo con esibizione degli sbandieratori del paese di Subbiano; alle 17 la presentazione del libro “Rignano e le galline con lo sterzo” scritto da Claudio Fusai. Alle 18 spazio al fitness in piazza della Repubblica con l’esibizione di Zumba curata dall’associazione Zumba Fitness del Comune di Figline ed Incisa, e tombola in Piazza XXV aprile a cura dell’Avis. Infine sempre domenica alle 21 il gioco della pigiatura dell’Uva.

La Festa del Perdono continuerà lunedi 25 con la classica Fiera delle Merci e il mercatino delle associazioni per tutto il giorno. Alle 21.30 gioco del tiro alla fune in Piazza dei Martiri. Martedì 26 il finale con la Corsa ciclistica juniores alle 14.30. Alle 21.30 sfilata di moda e spettacolo a cura dei commercianti, durante la quale sarà consegnato il drappo vincitore del Palio delle Tre Corone, dipinto dall’associazione arti figurative Ardengo Soffici.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati