24, Novembre, 2024

Tommaso Nannicini, da consigliere tecnico a sottosegretario della Presidenza del Consiglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Montevarchino, 41 anni, figlio dell’ex sindaco e onorevole Rolando, Tommaso Nannicini da un anno collabora con il Governo Renzi come consigliere esperto nei temi economici. Ora il premier starebbe studiando per lui un incarico da sottosegretario alla guida di una “unità di missione”, come riporta stamani il Corriere della Sera

Un altro valdarnese sta per aggiungersi alla squadra di Governo del premier Matteo Renzi. È Tommaso Nannicini, che secondo quanto riportato questa mattina dal Corriere della Sera, potrebbe essere nominato a giorni sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, alla guida di una speciale "unità di missione" dedicata ai temi economici. 

Nannicini, 41 anni, professore associato dell'Università Bocconi, è già legato al Governo Renzi da un anno: come consigliere economico del Presidente del Consiglio, è stato fra l'altro estensore della riforma del lavoro, il Jobs Act. Ora, però, da consigliere esterno potrebbe passare dunque direttamente all'incarico ufficiale di sottosegretario di Renzi. 

Figlio dell'ex sindaco di Montevarchi ed ex parlamentare Rolando Nannicini, il seppur giovane Tommaso ha all'attivo (dopo il master alla Bocconi, dove oggi è professore associato) collaborazioni con università ed istituti europei e statunitensi, compreso il Fondo monetario internazionale. 

Secondo le indiscrezioni del Corriere della Sera, l'obiettivo di Matteo Renzi sarebbe di accentrare ancora di più le decisioni in tema economico, affidando a Nannicini una "unità di missione" composta da otto consiglieri e tre assistenti di ricerca, destinata proprio ad occuparsi delle riforme di natura economica. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati