In pratica l’intervento riguarda le caditoie stradali, quelle finite sotto accusa perché piene di sporcizia e quindi non in grado di ricevere l’acqua del nubifragio. Il comune ha sollecitato la società affinché intervenisse
Operai di Publiacqua al lavoro, da oggi, a Montevarchi per ripulire le caditoie stradali del centro storico, e non solo. Un'operazione a tappeto, nei tombini che avrebbero dovuto ricevere l'acqua del forte temporale di venerdì notte e invece non l'hanno fatto a dovere.
I residenti del centro storico, durante il nubifragio, sono scesi in strada per cercare di stasare qualche tombino, nel tentativo di far defluire l'acqua accumulata in particolare a sud di via Roma e verso piazza Vittorio Veneto. Sporcizia accumulata e manutenzione carente sono finiti al centro del mirino.
Ora dunque parte l'intervento, a cura della società che gestisce il servizio idrico, che avrebbe forse evitato molti danni. Il comune di Montevarchi spiega: "L'intervento di ripulitura riguarda tutte le caditoie stradali presenti nel tratto compreso tra la strada regionale 69 e la ferrovia, nella zona che racchiude il centro storico. Il tratto interessato dal lato ferrovia è quello di via dei Mille, via IV Novembre, via Vittorio Emanuele e piazza Garibaldi, tutte le vie dell'ovale storico, e dal lato strada regionale 69, via Piave, via Trento, via Mochi, via Trieste, via Palloni, Largo Toti e piazza XX Settembre".