24, Gennaio, 2025

Tito Barbini alla Ginestra presenta “Quell’idea che ci era sembrata così bella”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ex sindaco di Cortona, ex presidente della Provincia di Arezzo e assessore regionale, Barbini percorre nel suo libro un viaggio attraverso quelle pagine di storia italiana che ha attraversato: da Berlinguer a Renzi. La presentazione venerdì 5 febbraio dalle 21

Sarà presentato venerdì 5 febbraio, alle ore 21 nella Sala Filanda del Centro culturale della Ginestra, il libro di Tito Barbini realizzato da Aska edizioni dal titolo “Quell'idea che ci era sembrata così bella – Da Berlinguer a Renzi, il lungo viaggio”. 

Tito Barbini, classe 1945, sindaco di Cortona a 24 anni, poi presidente della Provincia di Arezzo, infine per 15 anni assessore regionale, sarà presente e si confronterà con Maria Grazia Mammuccini e Giorgio Valentini. La serata sarà coordinata dalla giornalista Claudia Banchelli.

Il libro intreccia in un lungo viaggio i grandi personaggi come Mitterrand, Berlinguer, Gorbaciov e le persone che hanno rappresentato i punti fermi nella vita affettiva di Barbini, a partire dal padre, operaio comunista. I ricordi personali, dall’infanzia a Cortona al Sessantotto, dall’impegno nel Partito ad Arezzo al Comitato Centrale del PCI, e i grandi scenari nazionali o i misteri di Italia, a partire dalla Loggia P2 di Gelli, si incrociano in cinquant’anni di vita politica e istituzionale. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati