22, Novembre, 2024

Ticket sanitari: la Regione conferma l’esenzione per disoccupati, cassintegrati e lavoratori in mobilità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono state confermate fino alla fine dell’anno le esenzioni ticket introdotte dalla Regione Toscana a sostegno di disoccupati, cassintegrati e lavoratori in mobilità. Per chi già ne era in possesso, le esenzioni vengono prorogate automaticamente tramite il sistema informativo regionale, sempre che le persone abbiano ancora i requisiti previsti al momento del rilascio dell’esenzione stessa. Gli attestati di esenzione E90, E91 ed E92 già riconosciuti conservano, dunque, la validità fino al 31 dicembre 2022. Lo stabilisce una recente delibera, approvata dalla giunta e proposta dall’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, che conferma le misure straordinarie di sostegno ai lavoratori colpiti dalla crisi economica.

“Con questo atto – commenta Bezzini – la Regione Toscana conferma, aggiorna e rinnova l’impegno a favore delle fasce più deboli della popolazione nel garantire a tutti l’accesso alle cure e alle prestazioni del servizio sanitario pubblico, dando piena applicazione all’articolo 32 della nostra Costituzione e al diritto alla salute di ogni cittadino, nessuno escluso. L’introduzione dell’Isee tra i requisiti consente di garantire sempre più equità sociale nel riconoscimento delle esenzioni per ragioni economiche e lavorative”.

La novità riguarda le nuove richieste, per le quali sarà necessario presentare l’Isee. Per le nuove richieste i requisiti sono: 

  • disoccupati – e familiari a carico – che abbiano cessato un lavoro dipendente o autonomo, in possesso di dichiarazione di immediata disponibilità, presentata al Centro per l’impiego di competenza, con Isee fino a 18.000 euro (cod. E90);
  • lavoratori collocati in cassa integrazione o in contratto di solidarietà difensivo – e familiari a carico – appartenenti a un nucleo familiare fiscale con Isee fino a 18.000 euro (cod. E91);
  • lavoratori in mobilità – e familiari a carico – iscritti nelle liste di mobilità, in possesso della dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l’impiego di competenza, appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con Isee fino a 18.000 euro (cod. E92).

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati