23, Gennaio, 2025

Test per il sistema di allarme pubblico IT-Alert, interesserà anche il comune di Reggello

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 2 febbraio il Dipartimento di Protezione Civile svolgerà dei test sul Sistema di allarme pubblico IT-Alert, con l’invio di un messaggio di TEST ai cellulari presenti nel raggio di 2 km dagli impianti a rischio incidente rilevante. Il test riguarderà alcune aree della Toscana, tra cui anche il territorio di Reggello.

Il messaggio arriverà nel pomeriggio di venerdì 2 febbraio, intorno alle ore 15:30, ed è prevista una serie di invii ogni due minuti, con una durata approssimativa di 1 minuto.

Questo test rientra nell’ampia organizzazione di prove tecniche del Dipartimento della Protezione Civile, mirate a verificare l’efficacia del Sistema di Allarme Pubblico IT-Alert in vista della sua messa in operatività. Durante l’esercitazione, gli smartphone emetteranno un suono distintivo diverso dalle normali notifiche, allo scopo di testare la capacità di ricevere avvisi in situazioni di emergenza.

Ovviamente, trattandosi di un test, l’invito è a non preoccuparsi: il messaggio è di prova e non indica una reale emergenza, e non ci sarà quindi alcun incidente rilevante a stabilimenti industriali. L’unica azione richiesta è consultare, eventualmente, la pagina web di IT-Alert per ottenere ulteriori dettagli. Alcuni dispositivi potrebbero non ricevere il messaggio a causa dei limiti tecnologici del cell-broadcast, che impediscono una perfetta sovrapposizione tra l’area stimata come potenzialmente interessata e l’area coperta dalle antenne degli operatori telefonici.

Il Sistema di Allarme Pubblico sarà realmente operativo solo dopo il superamento positivo della fase di sperimentazione. Per informazioni e aggiornamenti, è possibile visitare il sito ufficiale di IT-Alert all’indirizzo www.it-alert.gov.it.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati