27, Novembre, 2024

Terza edizione per “Reggello, una comunità che Educa”: quest’anno dedicato a parole e luoghi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Iniziativa voluta dall’assessorato alle politiche giovanili guidato da Piero Giunti, torna per il terzo anno consecutivo la serie di incontri dedicati al mondo dell’adolescenza e destinati a famiglie ed educatori. Quest’anno con appuntamenti sia nel capoluogo che nelle frazioni

Una serie di incontri sul territorio, per confrontarsi sui temi dell'educazione e del rapporto con gli adolescenti: è la terza edizione del corso "Reggello, una comunità che educa", organizzato dall'Amministrazione comunale con l'assessorato alle Politiche giovanili. "Anche quest'anno – ha spiegato l'assessore Piero Giunti – ho organizzato una serie di iniziative rivolte ai soggetti formativi, e quindi genitori, insegnanti, catechisti e capogruppo, allenatori sportivi e così via, sul tema degli adolescenti". 

Quest'anno il tema avrà come titolo: "Parole e luoghi educanti" e, a differenza degli scorsi anni, sarà strutturato sul territorio nelle varie frazioni del Comune di Reggello. Dal 24 febbraio il via: prima con due inconti pubblici, poi con quattro laboratori esperenziali. 

Il calendario dei relatori e le date degli incontri. 

Primo incontro pubblico:
Lunedì 24 febbraio, ore 21.00, al Nuovo Centro Pastorale di Matassino
Relatore: don Luigi Verdi, Responsabile della Comunità di Romena.
Titolo: Riscoprire le relazioni educanti nelle comunità di oggi. 

Secondo incontro pubblico:
Lunedì 2 marzo, ore 21.00, alla Biblioteca Comunale a Cascia
Relatore: Prof. Franco Vaccari, Presidente e Fondatore di Rondine Cittadella della Pace.
Titolo: Luoghi e Parole che educano tra virtuale e reale.

Seguiranno quattro incontri itineranti sul territorio del Comune di Reggello al fine di raggiungere e coinvolgere il maggiore numero di soggetti formatori interessati al progetto.

– Tosi              (c/o Sala dei Combattenti) Lunedì 9 Marzo ore 21.00
– Leccio         (c/o Circolo ARCI) Giovedì 19 Marzo ore 21.00
– Vaggio          (c/o Circolo ARCI) Giovedì 26 Marzo ore 21.00
–  Reggello     (c/o Biblioteca Comunale) Lunedì 30 Marzo ore 21.00

Durante gli incontri saranno fatte attività per approfondire e conoscere i luoghi virtuali e fisici abitati dagli adolescenti di oggi, anche attraverso la visione di spezzoni di film, di reality/serie TV o l’ascolto di canzoni. Saranno utilizzate, dunque, tecniche proprie della psicologia gestaltica e della pedagogia clinica per stimolare al confronto, al dialogo e alla condivisione. Gli incontri saranno organizzati e guidati da Caterian Falugiani, Psicologa e Psicoterapeuta; e da Giuseppina Pascucci, Pedagogista Clinico. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati