23, Novembre, 2024

Terza corsia, i lavori entrano nel vivo fra Palazzolo e Burchio. Attivata una mail per chiarimenti e segnalazioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono in corso i lavori della realizzazione della terza corsia autostradale nella tratta fra Incisa Reggello e Firenze Sud, in particolare in questi giorni dall’area intorno alla galleria di San Donato fino al territorio del comune di Figline e Incisa. Per questo la scorsa settimana l’Amministrazione comunale e i tecnici di Autostrade per l’Italia hanno tenuto una assemblea pubblica a Palazzolo, per informare i cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori della terza corsia.

La novità per chi risiede nelle zone vicine al cantiere è che è stata attivata la casella di posta segnalazioniautostrade@comunefiv.itUn modo per consentire ai residenti a Palazzolo e Burchio di richiedere ad Autostrade per l’Italia informazioni e chiarimenti o inviare segnalazioni e osservazioni relative ai lavori di ampliamento dell0A1.

Lavori, già in fase di esecuzione, che sono stati presentati durante la stessa assemblea, insieme alle attività di monitoraggio in corso per verificare puntualmente le eventuali criticità relative gli impatti ambientali dell’opera (già valutate, con le relative soluzioni, in fase di VIA, sigla di Valutazione Impatto Ambientale), con la finalità di proteggere la salute dei residenti e migliorarne la qualità della vita; verificare gli impatti in termini di rumore, attraverso una serie di recettori presenti sul territorio; verificare l’efficacia delle azioni di mitigazione previste dal progetto e contenute nel Piano di monitoraggio ambientale. Per maggiori informazioni c’è anche il sito https://www.comitatocontrolloa1.it/.

A proposito di opere di mitigazione, Autostrade per l’Italia ha annunciato che procederà alla piantumazione di quasi 27mila piante, tra alberi e arbusti, nell’ambito di questo lotto di interventi, per compensare gli impatti che le lavorazioni stanno avendo sul Valdarno fiorentino e che, per Incisa, riguardano 4,84 ettari di vegetazione.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati