Dopo l’approvazione della Via nel 2017, ora Autostrade ha presentato il progetto agli enti locali. Presenti i comuni del Valdarno, che ora dovranno presentare i pareri. L’opera ha un costo stimato di 400 milioni di euro
Passi in avanti verso la realizzazione della terza corsia in Autosole, nel tratto fra i caselli di Incisa Reggello e di Valdarno. Uno dei tratti più trafficati del troncone di A1 che attraversa l'Italia centrale, e segnato spesso, purtroppo, da code e incidenti.
Oggi, in un incontro convocato dall'assessore alle infrastrutture della Regione Toscana, Autostrade per l'Italia ha presentato il progetto definitivo, che ha già superato la scorsa estate la Valutazione di Impatto Ambientale: presenti all'incontro gli enti interessati per territorio al tracciato, cioè i Comuni di Figline e Incisa, Reggello, Terranuova e San Giovanni, insieme alla Provincia di Arezzo e alla Città Metropolitana di Firenze.
I rappresentanti delle Amministrazioni locali hanno preso visione del progetto: ora spetta a loro il prossimo passo, visto che a reve trasmetteranno alla Regione i loro pareri per l'atto di competenza, in attesa che il Ministero delle infrastrutture e trasporti convochi la conferenza dei servizi.
La costruzione della terza corsia nel tratto Incisa-Valdarno, il cui costo stimato è di circa 400 milioni di euro, è considerata un'opera di grande importanza, destinata a rendere più fluido e sicuro lo scorrimento dei veicoli in un tratto della A1 caratterizzato, appunto, da notevoli volumi di traffico.