24, Settembre, 2025

Terranuova, sede della Misericordia intitolata a Gianni e Giulia. Chiesti provvedimenti per i Tir

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Non verranno dimenticati Gianni Trappolini e Giulia Santoni, dipendente e volontaria della Misericordia di Terranuova, morti nel tragico incidente accaduto in A1 lo scorso 4 agosto: il loro nome, infatti, rimarrà indelebile nel tempo. Il Governatore Patrizio Italiano annuncia che sarà intitolata a loro la nuova sede della Misericordia, inaugurata nel 2021, per la quale entrambi hanno dedicato impegno e attività costanti. E poi ripete la richiesta avanzata al presidente della Regione Toscana, quella cioè di impedire il sorpasso dei Tir in quel tratto di A1.

“Ho già iniziato a pensare quali possono essere le iniziative per ricordare Gianni e Giulia. Si sentono notizie in cui si parla di intitolare piazze e strade ma sappiamo che c’è anche una tempistica per fare queste cose. Noi possiamo fare subito una cosa come Misericordia di Terranova: dare il nome di Gianni e Giulia a questa nuova sede della Misericordia che è stata inaugurata nel 2021 e che ancora oggi non ha un nome, quindi potrebbe essere una bella idea”.

“C’è stata anche una trasferta particolare in Ucraina in memoria di Gianni e Giulia. Sono state donate due ambulanze, usate ovviamente, in Ucraina da parte della Federazione Toscana della Misericordia e questo è stato fatto in memoria di Gianni e Giulia. Quindi un bel gesto, un gesto di aiuto per ricordare i nostri due ragazzi”.

Patrizio Italiano, poi, avanza una richiesta precisa al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, già presentata durante il funerale di Gianni e Giulia.

“Nei primi giorni subito dopo il funerale si sono mossi i ministri, si sono mossi un po’ tutti, io faccio appello al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha rilasciato un’intervista in cui dice di stoppare subito il sorpasso dei Tir in questo tratto autostradale. Quindi io mi aspetto che questo venga fatto subito. Poi a seguire tutte le altre attività come la terza corsia e il sistema di frenata automatico che permette più sicurezza sull’autostrada. Ma la prima cosa da fare subito è il divieto di sorpasso dei Tir e questo me l’aspetto. Per precisare una cosa proprio per Terranova: io è quattro anni che sono qua come governatore e il mio primo obiettivo, il mio primo pensiero è stato quello di dare più sicurezza a tutti i dipendenti e a tutti i ragazzi, negli ultimi quattro anni abbiamo investito oltre 400.000 euro per i nuovi mezzi. Purtroppo non è servito a salvare la vita a Gianni e Giulia perchè con un simile incidente non c’è niente da fare”.

 

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati