Sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’area situata tra via Vittorio Veneto, via Montegrappa e via Ticino, destinati alla realizzazione di un parcheggio pubblico. Questo progetto, che prevede un investimento totale di 230 mila euro, è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale per migliorare la fruibilità e la funzionalità della zona.
Sergio Chienni, sindaco di Terranuova:“L’investimento complessivo è di 230 mila euro e si pone l’obiettivo di strutturare lo spazio delimitato dai tre marciapiedi esistenti come area dedicata alla sosta di 24 auto, di cui due riservati ai disabili e due con la predisposizione della colonnina di ricarica elettrica; previsti inoltre quattro posti per cicli e motocicli. Sarà collocato anche del verde pubblico sia come aiuole che come alberi. Si tratta di un’opera a scomputo degli oneri di urbanizzazione inerente la variante urbanistica in località Valvigna per l’ampliamento della Zucchetti Centro Sistemi; un’operazione che coniuga lo sviluppo industriale e produttivo delle imprese alla riqualificazione di aree del nostro territorio”.
”Inoltre – aggiunge il sindaco – durante i giorni del Perdono, i lavori saranno interrotti e il parcheggio sarà comunque fruibile per i mezzi a servizio di persone diversamente abili. I lavori riprenderanno poi, per avviarsi alla conclusione.”
La nuova area di sosta è stata progettata per massimizzare la capienza dei posti auto, prevedendo uno spazio di manovra a senso unico, con ingresso e uscita su via Montegrappa. Per garantire la sicurezza e la comodità dei pedoni, è stata prevista la separazione tra i posti auto e il marciapiede pedonale, inserendo ai lati dei marciapiedi su via Vittorio Veneto e via Ticino un’aiuola con piantumazione di alberi. Inoltre, saranno installati tre punti luce su palo per illuminare adeguatamente l’intero spazio pubblico.
Per migliorare ulteriormente la fruibilità dell’area, è stata pianificata la realizzazione di un vialetto di collegamento trasversale tra via Vittorio Veneto e via Montegrappa, dotato di rampe di collegamento e illuminazione. L’intervento include anche la realizzazione di un sistema di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche nella pubblica fognatura.