24, Aprile, 2024

Temi sociali per la seconda giornata del Wag Film Festival. Questa sera gran finale con la premiazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un Cinema che parla di temi sociali, bullismo, disabilità, razzismo e accoglienza: una seconda giornata di Festival ricca di proiezioni e di riflessioni. Questa sera appuntamento con la premiazione del vincitore del Premio Wag assegnato dalla Giuria Giovani

Un Festival che affronta tematiche sociali, cortometraggi e film che raccontano temi legati al bullismo, alla disabilità, alle pari opportunità, al razzismo, all'accoglienza dell'altro, del diverso. Una seconda giornata ricca di argomenti di riflessione quella di sabato al Wag Film Festival all'auditorium Le Fornaci di Terranuova.

Oltre alla proiezione di opere in concorso, spazio nel pomeriggio anche a letture sul Cinema, per il Cinema e con il Cinema a cura del Laboratorio teatrale T-Essere dell'Associazione Le Ali di Icaro, grazie alle riflessioni inviate dagli autori dei film e corti. Così come al Cinema è dedicata l'apertura della serata, con Vanni Baldini e Caterina Nepi che hanno letto riflessioni sulla settima arte dei più grandi registi tra cui Fellini, Pasolini, Scorsese, Leone, Allen, Monicelli, Bergan.

Tra una proiezione e l'altra, inoltre, gli autori presenti in sala hanno partecipato al dialogo con i conduttori e con la Giuria Giovani, con riflessioni tecniche sulle opere appena proiettate e sulla personale visione del Cinema.

Questa sera, domenica, gran finale con la cerimonia di consegna del Premio Wag, assegnato dalla Giuria Giovani, e delle menzioni speciali. Il programma dell'ultima giornata di Festival si aprirà alle ore 15 con le proiezioni di: "Camper" di Alessandro Tamburini, "I'm festival" di Mario Vezza e Alessio Perisano, "Mer Rouge" di Alberto Gatto, "La moglie del custode" di Mario Parruccini, "Felice" di Antonio Costa, "Il riso tra i capelli" di Alberto Vianello, "Pioggia dentro" di Raffaele Marzocchi, "Trasparenze" di Rosanna Reccia, "Fiori di carta" di Federica Salvatori e "Tutto quello che non ci siamo detti" di Giovanni Dota.

Alle 18.45 evento speciale con la tavola rotonda sul tema del bullismo nelle scuole "Come ti racconto il bullo”, con la partecipazione straordinaria della Giuria Giovani e alla presenza di Fabio Pasquale, formatore professionista di MAKE PEACE – Strategie di Pace. A seguire in anteprima il film fuori concorso "Rossobordò" di Jacopo Fontanella.

Prima della cerimonia di premiazione e di chiusura, alle ore 21.30 l'apertura dell'ultima serata sarà dedicata ad altri due cortometraggi fuori concorso, realizzati dagli autori dello staff del Wag Film Festival e ai più stretti collaboratori: "Righe" di Alessandro Lanini e Giulia Lachi e "L'ultimo viaggio" di Giacomo Focardi.

Si ringrazia Giacomo Focardi per le fotografie della gallery
 

Articoli correlati