Slitta ancora l’effettiva accensione delle telecamere che regoleranno l’accesso al centro storico di Montevarchi. Ecco come funzioneranno i varchi elettronici
Quattro sono già pronte: resta da montare la quinta, e installare il software. Solo dopo questi passaggi le telecamere che regoleranno l'accesso alla Ztl del centro storico di Montevarchi potranno entrare effettivamente in funzione. L'amministrazione comunale sta seguendo la procedura, ma probabilmente non se ne riparlerà fino a primavera.
Gli occhi elettronici, una volta a regime, consentiranno a tutti di entrare in centro storico solo negli orari di apertura, pena una sanzione. Per la maggior parte dei varchi elettronici l'orario di apertura sarà dalle 6 alle 13: in particolare quelli su via Roma e via Cennano. Per quanto riguarda invece l'accesso da via Isidoro del Lungo, l'amministrazione sta pensando di allungare l'orario di libero accesso fino al tardo pomeriggio, per assicurare una entrata più lunga nell'ambito del centro storico.
Intanto, sempre nell'ambito dell'appalto Piuss per il centro storico di cui fa parte il sistema delle telecamere ai varchi della Ztl, nei prossimi giorni arriveranno in centro storico gli arredi urbani: panchine e cestini per i rifiuti in particolare, che dovranno contribuire a restituire un'immagine di maggior decoro al cuore della città.