18, Luglio, 2024

TEDxArezzo: si apre la seconda edizione della diffusione delle idee. Il tema quest’anno: “Oltre”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il format è americano. Ad organizzarlo per la seconda volta ad Arezzo per tutta la Toscana è il sangiovannese, Giacomo Melani. L’evento si terrà sabato 12 marzo al teatro Bicchieraia: dieci gli ospiti speciali che racconteranno, nell’arco di una giornata, storie di sport, scienze, fisica, musica, diritti umani

TEDxArezzo: si apre sabato 12 marzo al teatro Bicchieraia la seconda edizione toscana dell'iniziativa nata sulla scia del format americano. Sul palco, dalle 11.00 alle 17.30,  si avvicenderanno dieci persone particolari che racconteranno la propria storia di sport, scienza, fisica, musica, diritti umani, Quest'anno il tema è "Oltre" tra lavoro, conoscenza e progetti di vita. Si tratta della diffusione di idee di eccellenze locali e non, persone magari poco conosciute ma che stanno portando avanti importanti progetti.

TEDxArezzo è organizzato da Knowità, società di Arezzo che opera a livello nazionale per supportare l’innovazione delle aziende con il supporto di Officina31 e il patrocinio del Comune di Arezzo. Organizzatore e conduttore della giornata è il sangiovannese Giacomo Melani, ingegnere, tornato in Toscana dopo tredici anni vissuti a Milano per lavoro.

TEDxArezzo è la versione italiana del format fondato negli Stati Uniti da Richard Saul Wurman e Harry Marks nel 1984. Dal 1990 a Long Beach, in California si svolge l’originale conferenza “TED” (Technology Entertainment Design).  La sua missione è riassunta nella formula "ideas worth spreading" (idee che vale la pena diffondere). Le lezioni abbracciano una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e molto altro. Molte città in tutto il mondo organizzano eventi territoriali con lo stesso marchio e in accordo con i fondatori americani.

"Nel 2014 ho voluto portare ad Arezzo questa innovazione – spiega Giacomo Melani – Quest'anno il tema sarà 'Oltre', ovverosia storie di chi è andato oltre, di chi non ha avuto paura. Si stratta di una sorta di spettacolo dove persone sconosciute che hanno fatto grandi cose raccontano la propria esperienza. Sono eccellenze italiane, magari non note, ma che hanno avuto idee che meritano di essere diffuse".

Melani sottolinea il successo che l'evento sta già avendo anche ad Arezzo: tutti i biglietti sono stati venduti in quindici giorni, quasi 1.000 fan nella pagina Facebook dell’evento, di cui il 39% provenienti da fuori il comune di Arezzo e di cui un 12% segue da un paese straniero; una media di 7.000 persone raggiunte per ogni “post” pubblicato sul social network, con punte di 10.000 persone raggiunte.

"Sono le storie le vere protagoniste di questa iniziativa, storie di persone note o sconosciute al grande pubblico, un’occasione da non perdere per uno sguardo sul futuro, su chi nella propria vita di tutti i giorni, al riparo da telecamere e grandi eco mediatiche, compie piccole rivoluzioni, superando ogni tipo di limite, di scienza, di conoscenza, di impedimenti fisici. Un messaggio chiaro, positivo e aperto per tutti coloro che avranno modo di prendere parte all’evento".

Alla fine dell’evento tutti gli interventi saranno pubblicati sul sito www.tedxarezzo.com e i video su YouTube.

Nell'edizione 2014, il cui tema era "I grandi, i nuovi", tra i partecipanti spiccò il nome del Maestro Orio Odori, eccellenza nella musica tutta valdarnese.

 

Articoli correlati