27, Aprile, 2024

Teatro, mostre e letture: la cultura tra i principali eventi nell’Agenda del fine settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Finite le festività natalizie, si apre un nuovo weekend: ricominciano le stagioni teatrali, i cicli di appuntamenti culturali e mostre

Finite le festività natalizie, si apre un nuovo weekend: ricominciano le stagioni teatrali, i cicli di appuntamenti culturali e le mostre. Nell'Agenda tutti gli eventi in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 12 GENNAIO

Al teatro Excelsior di Reggello in scena Ascanio Celestini e Gianluca Casadei in "Pueblo – Storia Provvisoria di un giorno di pioggia", la seconda parte di una trilogia che comincia con “Laika” con personaggi che vivono ai margini della narrazione, che non hanno alcun potere e spesso stentano a sopravvivere, ma si aspettano continuamente che il mondo gli mostrerà qualcosa di prodigioso. Appuntamento alle ore 21.15. 

Terranuova Bracciolini festeggia il suo compleanno con 680 candeline. A Palazzo Concini una mostra dedicata al Rinascimento e a Poggio Bracciolini e un percorso didattico ed espositivo che rimarrà aperto fino al 18 febbraio. La mostra sarà visitabile nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 18.30, e nelle date di domenica 14 gennaio e 11 febbraio, in occasione della Fiera Antiquaria, nel medesimo orario

 

SABATO 13 GENNAIO

Dalle ore 10 alla Biblioteca di Reggello a Cascia si terrà il convegno “Work in progress, giovani e mondo del lavoro” organizzato da Coop21 insieme al Servizio sociale del comune, Educatori di Strada, Sliding Theaters ed il patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze. Saranno proiettati il video-documentario “Work in progress, giovani e mondo del lavoro” realizzato all’interno del servizio di Educativa di strada ed il cortometraggio “Lavoriamoci su” realizzato da una compagnia informale di ragazzi di Rignano.

Inizia il ciclo di appuntamenti della "Agenda letteraria per una comunità che legge" a Figline e Incisa. Alla biblioteca Rovai di Incisa presentazione del volume “Odi. Quindici declinazioni di un sentimento” a cura di Gabriele Merlini alle ore 18.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 14 GENNAIO

Inaugurazione a Montevarchi della mostra "L'uomo visibile e invisibile" presso la Galleria Magiotti in via Roma. Sarà aperta fino a sabato 17 febbraio con orario dal venerdì alla domenica ore 14-20. Da sabato prossimo appuntamento con tre sabati di conferenze e approfondimenti.

In occasione delle feste di Natale, a Montevarchi sarà installata la pista di pattinaggio in Piazza Varchi e trenino per bambini. Inoltre mostra di pittura di artisti vari su cavalletti ai lati dei negozi di via Roma e installazioni di sculture di artisti vari nelle piazze del Centro storico. Fino al 20 gennaio.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

Articoli correlati