Il Teatro Garibaldi di Figline, fresco di festeggiamento per 150 anni dalla sua fondazione, diventa ora più ‘green’: sono partiti infatti da alcuni giorni i lavori di efficientamento energetico, che prevedono una nuova illuminazione, caldaie a consumi ridotti e telecontrollo degli impianti. Si tratta di lavori che sono coperti per l’80% dal PNRR, grazie ad un finanziamento da 250mila euro che il Comune si è aggiudicato partecipando ad un bando del Ministero della Cultura dedicato a “Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei”.
Nel dettaglio la ditta si occuperà di rifare l’illuminazione di tutti gli ambienti interni del teatro, incluso il palcoscenico, con nuove lampade ad alta efficienza energetica e luminosa. Inoltre, il Teatro sarà dotato di nuove caldaie a consumo ridotto e i nuovi impianti saranno comandati a livello centralizzato tramite telecontrollo, così da avere un monitoraggio in tempo reale dei consumi e la gestione completa anche da remoto.
I lavori termineranno per l’autunno, in modo da permettere al pubblico di tornare in sala con le nuove stagioni.
“Con questi interventi – ha spiegato la sindaca Giulia Mugnai – chiudiamo, idealmente, i festeggiamenti per i 150 anni del nostro teatro, che sono stati caratterizzati da un ricchissimo programma di appuntamenti ‘fuori stagione’ per tutte le età, oltre che da un cartellone di Prosa e Concertistica di altissimo livello, premiato infatti da un numero di abbonati e presenze complessive mai così numerosi negli ultimi 20 anni. Proprio per il ruolo del nostro teatro, riteniamo questi lavori importantissimi, per fornire al pubblico e ai cittadini un teatro più ‘green’ che, grazie alla nuova impiantistica, ci consentirà sia di ridurre i consumi energetici che di risparmiare in termini di utenze”.