L’evento rappresenta il piacevole connubio tra sport e valorizzazione del territorio, nelle sue parti naturalistiche, monumentali, gastronomiche ed enologiche. Si svolger ad ottobre, e potr vedere protagoniste tutte le persone amanti di queste attivit; si caratterizza per l’aspetto inclusivo e di dimensione sociale.
Questa mattina presso il Teatro Comunale di Bucine, è stato presentato "Valdambra da Vivere": l'evento che si terrà nei giorni 8-9-10 ottobre in tutto il territorio della Valdambra: tre giornate dedicate a sport ed enogastronomia, il connubio ideale per famiglie e appassionati di movimento, vita all'aria aperta e buona tavola.
L'evento di punta delle tre giornate è la manifestazione sportiva di carattere nazionale Valdambra Trail 2021, organizzato dal Gruppo Ricerche Storiche di Badia Agnano in collaborazione con l'ASD We Love Insulina Team. Questa nuova disciplina
sportiva, decisamente in crescita negli ultimi anni per numero di eventi nel mondo e
di partecipanti, vedrà impegnati gli amanti della corsa nella natura per lunghe distanze, rigorosamente su terreni sterrati. I percorsi, con partenza da Badia Agnano, vanno da una lunghezza minima di 14km (Short Trail) ad una massima di 125km (Plus Ultra Trail) e toccheranno i 18 borghi della Valdambra. Un'occasione per far conoscere tutto il territorio e le sue bellezze, con il coinvolgimento della popolazione residente; gli stessi nomi delle gare (Bachino, Bastiano, Disertore, Goro) sono ispirate al territorio.
Questa mattina, tramite la firma di un protocollo d'intesa, è stata siglata la collaborazione tra Comune di Bucine e Gruppo Ricerche Storiche di Badia Agnano, proprio con l'obiettivo di perseguire una strategia di promozione del territorio. "Il Valdambra Trail 2021 – afferma il Sindaco Nicola Benini – costituirà una importante opportunità per far conoscere le bellezze naturali, storiche e artistiche della Valdambra: saranno percorsi tratti della “Via della Pace” in memoria dell’eccidio nazifascista, i sentieri
del Viandante, la “strada dei mercanti” che collegava nell’ XI secolo i borghi della Chiana a quelli della Valdambra. Saranno toccate chiese, pievi, ponti e borghi storici. Forte sarà la valorizzazione anche dei prodotti locali: olio, vino, formaggi, salumi, dolci, attraverso le attività dei produttori e della ristorazione con degustazioni e percorsi a tema."
“Il Valdambra Trail 2021 rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso che
abbiamo intrapreso 5 anni fa, dichiara Alessio Cardini Presidente del Gruppo
Ricerche Storiche, con la sfida della nuova distanza di 125 Km che richiede un grandissimo impegno organizzativo per il quale possiamo contare sulla collaborazione con altre Associazioni del territorio. Per noi il Valdambra Trail è si un evento sportivo agonistico, ma è soprattutto un modo per far conoscere e promuovere il nostro bellissimo territorio, passeggiando o correndo per i sentieri dei nostri boschi o le strade bianche che portano ai nostri borghi più remoti."
Per gli amanti, invece, del classico e intramontabile Trekking, saranno programmate escursioni lungo i Sentieri del Viandante, che daranno l’opportunità di ammirare la Valdambra e visitare alcuni suoi monumenti come ad esempio la Pieve e la Torre di Galatrona, le Abbazie di Badia a Ruoti e Badia Agnano, il Castello di Cennina e il ponte di Pogi. Saranno percorsi che per lunghezza e dislivello potranno essere facilmente fruibili da tutti.
Inoltra, Valdambra Wine&Food: l'evento diffuso che si svolgerà all’interno di aziende vinicole ed agrituristiche, ristoranti e suggestive location individuate nel territorio del Comune di Bucine, organizzato in collaborazione con Strade del Vino Terre di Arezzo. Cantine, ristoratori, strutture agrituristiche e produttori saranno i protagonisti di questo fine settimana all’insegna dei prodotti del territorio con degustazioni, merende e cene a tema.