Il tradizionale discorso del sindaco di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, in piazza Marsilio Ficino: poi l’esibizione degli sbandieratori dei Borghi e Sestrieri Fiorentini a sancire il via ufficiale alla manifestazione
"Autumnia ci riporta indietro nel tempo, ricordandoci quali erano le radici del nostro territorio: l'allevamento, l'agricoltura, la cura della terra". Così il sindaco di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, sul palco in piazza Marsilio Ficino ha aperto ufficialmente l'edizione 2017 di Autumnia, la manifestazione che per un intero fine settimana porta questi temi al centro dell'attenzione.
Il tradizionale ma pur sempre affascinante spettacolo degli sbandieratori dei Borghi e Sestrieri Fiorentini, di fronte ai tanti visitatori che già affollano il centro storico, sancisce l'inaugurazione ufficiale di Autumnia. Fino a domenica sera, stand aperti in piazza, nelle vie del centro storico e in quelle intorno alle mura.
Tante anche le iniziative collaterali, fra cui i cooking show di domenica pomeriggio; e poi mostre fotografiche, l'esposizione degli animali nei giardini della Misericordia, l'area delle associazioni di volontariato in piazza Bonechi, la civiltà contadina in piazza Serristori e sopra le mura lo spazio del Gaib e della floricoltura. Tutto il programma sul sito di Autumnia.