Raccogliendo il desiderio di tanti valdarnesi, l’amministrazione comunale di Terranuova ha deciso di intitolare il parcheggio del palazzetto dello sport a Prospero Prosperi, con una cerimonia che si è svolta oggi pomeriggio. A tagliare il nastro la sorella Maria.
“Quella di oggi è una giornata importante -ha detto il sindaco Sergio Chienni- perché andiamo ad inaugurare un’opera preziosa per tutto il polo scolastico sportivo e la intitoliamo a Prospero Prosperi, che ha segnato un pezzo di storia del Valdarno. E stato un uomo -ha proseguito Chienni- capace di coinvolgere intere generazioni di giovani del nostro territorio come allenatore di minibasket e basket, animatore dell’Oratorio Don Bosco e dei campeggi estivi a Gastra e a Cascina Vecchia, lasciando un ricordo importante nella nostra comunità. Per queste ragioni – conclude il primo cittadino – abbiamo deciso di dedicare l’area adiacente il parcheggio del palazzetto dello sport a Prospero Prosperi, come giusto omaggio alla dedizione con cui ha dedicato la propria vita all’educazione dei giovani, rifiutando anche uno stipendio perchè fare attività coi giovani era la sua vocazione”.
A ripercorrere la vita di Prospero come animatore di gruppi giovanili, dai primi campeggi a Badia Prataglia a Casciva Vecchia, e allenatore di pallacanestro è stato il nipote Daniele.
“Questo parcheggio da oltre cento posti-sottolinea il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Mauro Di Ponte, garantirà un accesso in sicurezza per tutti i ragazzi che usufruiscono del plesso scolastico e di quello sportivo. Si tratta un lavoro partito a maggio 2019 e finito a febbraio 2022 per una spesa di 1.600.000 euro e si inserisce in un più ampio disegno di viabilità di raccordo fra la zona della Coop e la zona di Paperina”.