09, Gennaio, 2025

Tagli di vegetazione sull’Arno rimandati per manovre di Enel sulla diga di Levane

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’intervento programmato a Rignano per giovedì scorso è stato rimandato alla mattina di mercoledì 2 dicembre dopo l’avviso di Enel. All’opera tree climber e piccole imbarcazioni per un’operazione particolarmente complessa

Tagli di vegetazione sulle sponde dell'Arno a Rignano rimandati di alcuni giorni a causa delle manovre in programma da parte di Enel sulla diga di Levane. Lo ha fatto sapere il Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, che sul territorio rignanese è impegnato in questi giorni nelle attività di manutenzione dell’asta fluviale, con soluzioni inusuali per raggiungere tratti inarrivabili ed effettuare operazioni, come lo sfalcio di erba ed arbusti e il taglio selettivo delle piante, necessarie per assicurare il regolare deflusso alle acque.

Per eliminare alcune alberature anche questa volta si rende necessario operare con squadre speciali: tagliatori acrobatici che “smonteranno” dall’alto le piante e piccole imbarcazioni che provvederanno, come già accaduto, a recuperare e a traghettare i tronchi sulla riva opposta.

In agenda giovedi scorso, questo intervento particolare è stato però rinviato a seguito del messaggio trasmesso da Enel Unità Esercizio Levane: “Causa rilasci dall’impianto idroelettrico di Levane nei giorni 25, 26, 27 novembre, per evitare problemi durante lo svolgimento delle vostre attività, si chiede di non accedere all’alveo nelle giornate indicate”. Nuova data fissata: mercoledi 2 dicembre, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati