I sangiovannesi fermano la capolista con un ultimo quarto da manuale e si mettono in corsa per un posto tra le prime otto. Primo successo della gestione Baggiani per il Galli Terranuova
Doveva essere una giornata proibitiva per entrambe le valdarnesi di Serie C Silver, è stata invece la migliore della stagione: la Synergy supera 75-66 la Virtus Siena con una partita perfetta, il Galli Terranuova batte Altopascio 75-69 e conquista la prima vittoria della gestione Baggiani.
È festa grande in casa Synergy per la vittoria più bella e convincente tra le cinque conquistate fin qui. La Virtus Siena, prima in classifica e reduce da sette vittorie consecutive al momento di presentarsi in Valdarno, fa subito i conti con l'ottima organizzazione tattica dei sangiovannesi e fin dal primo parziale le due squadre si alternano in vantaggi minimi. Giuliana si fa carico dell'attacco arancioverde, dall'altra parte ci pensano Imbrò e Olleia, i più attesi insieme a Lenardon che però è assente per infortunio.
Si va al riposo con i senesi avanti di tre ma Innocenti e Barchielli azzerano il vantaggio in avvio di ripresa e Basilicò segna da tre punti per il sorpasso. La Synergy inizia a crederci e anche il numeroso pubblico entra in partita, ma la Virtus Siena resta attaccata. Almeno fino all'ultimo, straordinario quarto giocato dagli uomini di Caimi: Pelucchini si esalta e manda quattro triple a bersaglio di fila per il +10 Synergy. Imbrò e Bonelli rispondono dalla lunga distanza, ma ancora Pelucchini trova smarcato Yerandy che si alza dalla linea dei 6,75m e firma il +13 dei valdarnesi in un quarto da 27 punti segnati. Per la prima volta in stagione la Synergy è tra le prime otto in classifica e ora può davvero sognare un obiettivo più ambizioso della sola salvezza.
Synergy Valdarno – Virtus Siena 75-66 (17-15, 32-35, 48-49). Synergy: Mascherini, Dainelli 5, Innocenti 3, Basilicò 2, Yerandi 11, Mecaj, Barchielli 10, Giuliana 16, Brandini 9, Pelucchini 19. Allenatore: Caimi. Virtus Siena: Ricci, Bianchi 12, Mugnaini 4, Zeneli 6, Olleia 10, Imbrò 18, Monciatti, Tognazzi, Nasello 4, Bonelli 11. Allenatore: Braccagni
Prima vittoria casalinga per il Galli Terranuova e primo successo della gestione Baggiani, alla sua seconda panchina con i biancorossi. Contro Altopascio finisce 75-69 dopo una gara giocata punto a punto fino all'allungo dell'ultimo periodo. Partono forte i terranuovesi che chiudono la via del canestro alla squadra ospite alternando le celebri zone di coach Baggiani. Altopascio però resiste e nel secondo quarto tenta anche un mini-allungo subito vanificato da Tello, Dolfi e Malacario che mandano Terranuova all'intervallo avanti di un punto. Altopascio esce bene dagli spogliatoi e si porta sul +9 con una tripla di Caciolli. Il Galli non si spaventa, recupera mano a mano senza concedere nulla in difesa e con due canestri di Biccucci chiude il 14-2 di parziale andando all'ultimo riposo in vantaggio.
Lorenzo Dolfi prova a spezzare la gara con due centri dalla lunga distanza, Altopascio si riavvicina con Caciolli e Paci. Si arriva agli ultimi possessi con gli ospiti costretti a ripiegare sul fallo tattico. Biccucci non trema dalla lunetta, Altopascio sbaglia su azione e Baldi segna il canestro della sicurezza. Il Galli abbandona l'ultimo posto e guarda con fiducia all'anno nuovo.
Galli Terranuova – Nba Altopascio 75-69 (20-21, 35-34, 58-55). Galli Terranuova: Tello 14, Biccucci 12, Iacomoni, Dolfi L. 19, Gironi, Malacario 11, Bianchi 4, Baldi 15, Malile. Allenatore: Baggiani. Altopascio: Duccini ne, Fiorindi 3, Giannecchini 3, Caciolli 7, Paci 19, Calderaro 2, Cei 9, Benini 15, Rivi, Siena 11.