24, Gennaio, 2025

Summit europeo delle regioni e delle città: tra i 100 amministratori c’è anche il sindaco di Laterina Pergine Simona Neri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il meeting si terrà il 15 ed il 16 marzo a Bucarest, tanti i dibattiti a poche settimane dalle elezioni europee. Neri: “L’Europa c’è, ma forse non si vede”

Sarà a Bucarest in occasione del Summit europeo di Regioni e Città, Simona Neri. Tra gli argomenti del summit, a cui il sindaco di Laterina Pergine parteciperà, vi saranno dibattiti sull'importanza della coesione dell'Europa, tematica particolarmente sentita da Simona Neri.

"La mia e quella di tanti altri giovani impegnati in politica è la cosìdetta generazione erasmus – dice Simona Neri – cresciuta con la libertà di muoversi in tutta Europa con la semplice carta d'identità e con opportunità formative e professionali internazionali. Trovo paradossale che l'attuale governo possa pensare di tornare indietro rispetto a tutto questo, eppure gli svariati messaggi di chiusura dei porti, dei confini sono ben chiari, messaggi a cui rispondo di no, ma soprattutto a cui non credo: chiudere le frontiere non è sinonimo di sicurezza".

"L'Europa c'è, ma forse non si vede – continua Neri – oltre ad aver dato importanti opportunità al mio e ad altri comuni della Toscana, essa ha facilitato la collaborazione tra progetti di ricerca tecnologica e scientifica, ha attuato misure di controllo alimentare prese come riferimento da tutto il mondo ed è quanto deve fare anche nell'ambito della sicurezza contro il terrorismo e per affrontare le cause e le conseguenze dell'immigrazione. Questi saranno alcuni dei temi del meeting a cui parteciperò, tra questi vi sarà anche individuare le modalità per rendere l'Europa più vicina ai cittadini".

Articoli correlati