Dopo il successo della prima edizione dello scorso mese di gennaio in 40 città italiane, Women in Run – Running flash – mob benefico è stato ripetuto anche a San Giovanni per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In una sola mattina raccolti molti fondi per ActionAid
150 persone, tra donne, uomini, famiglie, con bambini e anche cani, hanno partecipato all'iniziativa Women in Run – Running flash – mob a San Giovanni. Dopo l'edizione del mese di gennaio svoltasi in quaranta città italiane e che ha visto la partecipazione di 3.000 persone, anche quella organizzate per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ha riscosso notevole successo di cittadini e di contributi da devolvere ad ActionAid.
489 euro sono stati raccolti a San Giovanni a sostegno del progetto "Nei Panni dell'Altra" di ActionAid, Charity Partner di Women In Run. Si tratta di un kit ludico-didattico per le scuole che vuole far riflettere i ragazzi tra i 12 e 15 anni sui diritti delle donne e l'uguaglianza di genere, in maniera interattiva e stimolante.
"Secondo le Nazioni Unite, proprio in Italia gli stereotipi di genere sono la causa culturale delle disuguaglianze tra donne e uomini in tutti gli ambiti della vita, sia pubblica sia privata: dalla violenza alla scarsa presenza di donne ai vertici aziendali, dal carico sproporzionato del lavoro di cura all'accesso alle cariche politiche", spiegano gli organizzatori.
"Agire sui fattori culturali e sociali all'origine di tali discriminazioni è fondamentale per la promozione dei diritti delle donne e dell'uguaglianza di genere. Crediamo quindi che la scuola sia attore protagonista di tale cambiamento, formando quelli che saranno i cittadini del futuro", dichiara Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia.
La corsa, o per alcuni la camminata, ha preso il via dalla stazione di San Giovanni. Gli organizzatori e l'amministrazione comunale sangiovannese si sono già dati l'appuntamento all'anno prossimo per la prima domenica dopo il 25 novembre.