23, Dicembre, 2024

Successo per il Musical organizzato in favore del Calcit

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Musical, sulla storia di Figline, si è tenuto venerdì scorso al cinema teatro Salesiani. Tanti gli intervenuti

È stato un successo il Musical sulla storia di Figline tenutoso venerdì scorso al cinema teatro Salesiani. “Figline ieri e Oggi”, scritto e diretto dal figlinese, Ugo Aglietti, ha attratto tante persone. Il ricavato, poi, è stato devoluto al Calcit del Valdarno fiorentino.

Oltre 40 ballerini, attori e cantanti, hanno portato in scena l’epopea di Figline in un spettacolo di circa 90 minuti distribuiti in un solo atto: dalla distruzione del castello nel 1252 al passaggio di Dante nel territorio, dalla cattura della strega fuori dalle mura (1460) fino all’arresto del Generale Garibaldi presso la stazione ferroviaria nel 1867, senza tralasciare la vicenda della bomba al Teatro cittadino ( 1921) ed ovviamente la famosa alluvione del 1966, alla quale il regista ha concesso molto spazio, sempre servendosi di propri testi e musiche originali da lui firmate.

"È stato davvero molto emozionante – ha sottolineato al termine dello spettacolo, l’autore Ugo Aglietti – vedere così tante persone applaudire con entusiasmo il mio, anzi il nostro musical, visto che tante persone e molti amici hanno contribuito alla sua realizzazione che, inoltre, ha da subito mostrato il volto della solidarietà, dato che il ricavato economico della serata è stato devoluto al Calcit Valdarno Fiorentino, una Onlus che stimo particolarmente e attualmente impegnata nell’ampliamento del DH Oncoematologico dell’Ospedale “Serristori” di Figline. Dedico questo successo – ha proseguito Aglietti – a tutte le persone che mettono il cuore in ogni loro azione, a quanti persero la vita nell’alluvione di 50 anni fa, a coloro che adesso stanno attraversando momenti difficili come quelli vissuti da noi, quando anche Figline fu colpita dalla furia della natura. Un pensiero speciale anche al Calcit che costantemente opera a favore della collettività”.

“È stato molto bello constatare un impegno così grande da parte di tante persone, unite per omaggiare il nostro territorio dalla grande storia – ha sottolineato il dirigente del Calcit Bruno Bonatti – ma anche per reperire fondi per i molti progetti del Calcit, in speciale modo per l’ampliamento del reparto oncoematologico dell’ospedale cittadino, di cui ha parlato lo stesso Aglietti. Grazie a tutti davvero per questo bel lavoro di squadra che ha prodotto uno spettacolo bellissimo, molto applaudito da tantissimi spettatori che ringrazio di cuore per la loro presenza, ma anche grande senso di unione intorno alla Onlus che quotidianamente opera a sostegno della collettività”.

Il Calcit Valdarno Fiorentino sarà presente il prossimo fine settimana col suo tradizionale Mercatino, in piazza Marsilio Ficino, nell'ambito di Autumnia.

Articoli correlati