Armati di pennelli, vernice, guanti e tanta voglia di lavorare hanno ridipinto la facciata esterna della scuola in piazza Palermo. L’avevano fatto l’anno scorso i componenti della giunta di San Giovanni, l’hanno fatto ancora in altre scuole i genitori degli studenti
Tutti insieme per il bene della scuola: questo ha spinto gli studenti dell'Istituto magistrale Giovanni da San Giovanni a ripulire e rimbiancare le pareti esterne della scuola imbrattate con scritte e disegni. E così armati di pennelli, vernice e guanti si sono ritrovati in piazza Palermo per risistemare la struttura in vista dell'inizio dell'anno scolastico. Tra loro anche chi, dopo aver superato gli esami di maturità, si sarebbe potuta sentire non coinvolta dalla vicenda. Sofia Fugazzotto degli Spiders, reduce dalla grande esperienza in California, infatti, era con i compagni a rimbiancare il plesso.
Una pratica che responsabilizza gli studenti e che dovrebbe essere un monito per coloro che invece scambiano le pareti per lavagne.
L'anno scorso sono stati il sindaco, la giunta e i consiglieri di San Giovanni a ripulire i muri esterni della scuola di piazza Palermo. Poi, quest'anno, sono stati i genitori della scuola dell'infanzia del Doccio e della Rodari di San Giovanni a risistemare i plessi nell'ambito di un progetto organizzato dal Comune.
Adesso anche gli studenti e gli ex, come Sofia Fugazzotto, dell'istituto magistrale Giovanni da San Giovanni hanno dimostrato come è possibile sentirsi parte integrante della società e contribuire a mantenere integro il bene comune.