22, Giugno, 2024

Studenti della seconda media in visita allo scavo archeologico del Castelluccio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un sopralluogo educativo, quello di ieri mattina, per gli studenti della classe seconda media del Comprensivo di Rignano: insieme alla Direttrice dello scavo, dottoressa Silvia Leporatti, hanno visitato infatti il sito archeologico medievale del Castelluccio

Apre agli studenti della scuola media di Rignano, il sito archeologico del Castelluccio. Non è la prima volta, per la verità: già da un paio di anni, infatti, l'assessorato all'istruzione del comune di Rignano collabora con l'Università di Firenze, che è responsabile degli scavi, per far conoscere ai più piccoli la storia che in questo sito viene portata alla luce. 

Ieri mattina, dunque, i ragazzi della seconda media del Comprensivo di Rignano sono andati sul posto: a guidarli la Direttrice dello scavo, dottoressa Silvia Leporatti, che ha spiegato loro le modalità di lavoro e l'importanza dei ritrovamenti, dopo aver incontrato nei giorni scorsi gli stessi studenti in classe, per illustrare le finalità dell'archeologia e le tecniche di scavo.

L'Assessore del comune di Rignano, Giuliano Buonamici ha commentato: "Queste iniziative servono a ribadire l'importanza del sito archeologico e l'impegno dell'Amministrazione rivolto verso i più giovani per fare conoscere le ricchezze di Rignano e del territorio. Iniziative simili sono in programma, attraverso il sistema museale, sia per la scuola elementare che per la scuola media".
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati