Si tratta di uno scambio educativo, una esperienza nata nel 2008: quest’anno sono diciannove i giovani arrivati a Reggello, provenienti dall’Ohio
Sono arrivati domenica mattina a Reggello diciannove giovani provenienti dall’Ohio, studenti presso il College Central Ohio Techinica: ci rimarranno per due settimane, ospitati in quindici famiglie reggellesi. Si ripete così un progetto educativo nato nel 2008 per volontà della famiglia Reese e sviluppato insieme a Don Mario Fabbri, Stefano Berti, Andrea Tozzi, ed Elisabetta Luti; una opportunità, non solo per i giovani che ogni anno partecipano al progetto, ma anche per il futuro delle due comunità, geograficamente lontane, ma legate da un profondo senso di amicizia e stima reciproca.
Durante questi quindici giorni gli studenti americani visiteranno non solo il territorio valdarnese, ma anche alcune città d'arte italiane, da Firenze, a Roma, a Venezia. Il gruppo, insieme alle famiglie ospitanti, è stato accolto domenica pomeriggio dall'Amministrazione comunale, alla Biblioteca Comunale di Cascia, proprio nella sala intitolata a John Gilbert e Louella Reese.
Il Vicesindaco di Reggello, Piero Giunti, e l’Assessore ai gemellaggi Priscilla Del Sala hanno dato il loro benvenuto evidenziando quanto sia importante questo progetto anche per l’Amministrazione di Reggello. "Sono certo che una delle cose più belle che gli studenti americani riporteranno a casa in Ohio, sarà l'accoglienza e l'affetto che sperimenteranno durante questi giorni vissuti da ospiti nelle varie famiglie di Reggello" ha commentato il Vicesindaco, ringraziando il gruppo di govani reggellesi che ha organizzato il programma 2018.