02, Gennaio, 2025

Studenti alle prese con la tutela dell’ambiente: arriva in Valdarno “Puliamo il mondo”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 24, 25 e 26 settembre arriva anche in Valdarno l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”, che sarà svolta in collaborazione con le scuole dei comuni che hanno aderito: Bucine, Cavriglia, Castelfranco Piandiscò, San Giovanni, Reggello e Rignano

"Puliamo il mondo 2015" arriva anche in Valdarno, dove sono sei le amministrazioni comunali che, in collaborazione con gli istituti comprensivi, hanno dato l'adesione alla campagna di Legambiente. Protagonisti saranno infatti gli studenti, che si muoveranno sul territorio per ripulire giardini e luoghi simbolo dell'ambiente che li circonda. Ecco i programmi.

BUCINE
Il Comune di Bucine, con il supporto e la collaborazione di Associazione per la Valdambra, COOP Bucine e Associazione Fratelli Nannicini, partecipa a "Puliamo il Mondo 2015" con gli studenti dell'Istituto comprensivo di Bucine, che ha aderito all’iniziativa con due classi della Scuola primaria di Bucine (le classi  5°A e 5°B ).
Venerdì 25 settembre alle ore 10 presso l’Istituto comprensivo di Bucine si svolgerà l’incontro di presentazione e poi i partecipanti raggiungeranno Piazza del Campo Vecchio dove, con il kit ricevuto in omaggio, effettueranno la  raccolta dei rifiuti, con particolare attenzione alla differenziazione dei materiali.

CASTELFRANCO PIANDISCO'
I protagonisti saranno i ragazzi delle scuole medie che, coordinati dagli assessorati all'ambiente e alla cultura, si muoveranno per le aree verdi del territorio, per ripulirle da cartacce e rifiuti. La manifestazione, che per questa edizione ha come messaggio "liberiamo dai rifiuti e dall'indifferenza i centri storici e le periferie delle nostre città", coinvolgerà gli studenti delle classi prime della scuola media di Castelfranco, Faella e Pian di Scò per tre giornate.
A partire saranno i ragazzi del plesso di Pian di Scò, impegnati giovedì 24; il giorno successivo sarà il turno di Faella per poi concludere sabato 26 con gli studenti di Castelfranco.
Per ciascuna della giornate il ritrovo dei partecipanti sarà alle 9,30 davanti all'ingresso principale della scuola. A ciascun ragazzo verrà consegnato un kit di Legambiente per la pulizia con la mappa del percorso da effettuare negli spazi individuati.

CAVRIGLIA
Il Comune di Cavriglia ha aderito all’iniziativa “Puliamo il mondo”, di Legambiente fissando la data di sabato 26 settembre. Durante tutta la mattina con ritrovo fissato per le 9,30, gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" saranno chiamati a dare il loro contributo per la cura e la pulizia dell'area verde circostante il lago di San Cipriano. 
La zona scelta per dar vita all'iniziativa, quella del Lago di San Cipriano, è una delle più belle ed affascinanti del territorio comunale e proprio per questo ha bisogno di una costante cura ambientale, anche per colpa del malcostume dei soliti ignoti che troppo spesso abbandonano i propri rifiuti nelle aree verdi apparentemente incustodite. L'invaso infatti, di proprietà di Enel Spa, è preso di mira soprattutto durante la bella stagione da villeggianti incivili e poco educati che abbandonano lungo le sponde rifiuti organici e indifferenziati di qualsiasi tipo.

SAN GIOVANNI
Si svolgerà venerdì 25 settembre la 23° edizione dell’iniziativa “Arno pulito” in adesione al progetto nazionale “Puliamo il Mondo” promosso da Legambiente. L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo del Valdarno Superiore di Legambiente, prenderà il via alle ore 9 con il ritrovo dei partecipanti sulla golena dell’Arno all’altezza dell’Antistadio. A seguire inizieranno le operazioni di raccolta con l’apposito kit fornito dall’Amministrazione comunale completo di borsa, cappello e guanti.
Al termine delle operazioni, alle 12, sarà offerta ai partecipanti la colazione da parte della sezione Soci Coop di San Giovanni. A portare il saluto dell’Amministrazione comunale sarà l’Assessore all’ambiente, David Corsi.

REGGELLO E RIGNANO
In Valdarno fiorentino hanno comunicato la propria adesione all'iniziativa di Legambiente i comuni di Reggello e di Rignano. Al momento non è ancora stato pubblicato il programma delle iniziative. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati