41° edizione per uno dei tradizionali appuntamenti legati alla Festa del perdono a Montevarchi: tema di quest’anno il collezionismo. Appuntamento da sabato 3 a lunedì 5 settembre. Tra le iniziative anche bustine di zucchero con le immagini di “Montevarchi com’era”
Uno dei tradizionali appuntamenti legati alla Festa del perdono a Montevarchi è la mostra del Circolo Filatelico numismatico e hobby vari Benedetto Varchi. “Storie di noi… collezionando” è il tema di questa 41° esposizione sul collezionismo e sarà allestita all’interno della ex chiesa di Cennano in Via Poggio Bracciolini dal 3 al 5 settembre dalle ore 9 alle ore 23.
Oltre alle tradizionali collezioni filateliche, la mostra ospiterà anche numerose collezioni private: dalle scatole di fiammiferi agli album di figurine, dai telefoni d’epoca alle sorprese degli ovetti di cioccolato.
Sabato 3 settembre dalle ore 9 alle 13 sarà attivato anche un Ufficio Postale distaccato all’interno dell’esposizione con Annullo Speciale della manifestazione.
“Elisabetta Simonti (disegnatrice) e Jasmine Ensany (coloring) sono coloro che hanno contribuito ai disegni di quest’anno: due disegni che saranno stampati su cartoline a colori (uno dei quali rappresenta in bianco e nero l’annullo filatelico) e sono raffigurati anche nella copertina del tradizionale numero unico 2016 e come immagine della locandina e della manifestazione”, spiegano gli organizzatori.
Il materiale filatelico che sarà disponibile all’interno della mostra prevede in totale cinque cartoline: due con i disegni delle giovani disegnatrici e gli altri tre con riproduzione storiche di Montevarchi.
Inoltre, in via straordinaria, all’interno della mostra sarà possibile acquistare la prima serie di bustine di zucchero realizzate con immagini di ‘Montevarchi com’era’ e sarà disponibile il volume “Da Porta Fiorentina a Porta Aretina. Quattro passi per il centro cittadino … Ricordando” sulla storia del centro di Montevarchi, a cura del collezionista Piero Ferrati e del ricercatore storico Antonio Losi.
Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito internet del Circolo e nella pagina Facebook.