23, Novembre, 2024

Stop alle fermate in Valdarno per alcuni regionali veloci da Firenze: ecco i provvedimenti dovuti ai lavori alla galleria ‘Migliarina’

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I lavori in corso alla galleria ‘Migliarina’ tra Laterina e Bucine, sulla linea ferroviaria convenzionale Firenze – Arezzo, mostrano le prime conseguenze per i pendolari del Valdarno. Come già annunciato nelle scorse settimane, i lavori comportano la totale sospensione della circolazione ferroviaria tra il 2° bivio Valdarno Sud e il 2° bivio Arezzo Nord, e andranno avanti fino al 2 settembre.

Superato il fine settimana lungo di Ferragosto, ora che molti pendolari si preparano a tornare al lavoro, si delinea meglio la situazione. Ed emerge che non ci sono soltanto le modifiche agli orari e gli autobus sostitutivi nelle stazioni non raggiunte dai treni, ma alcune variazioni pesanti che interessano anche i Regionali veloci che normalmente attraversano il Valdarno, con un impatto per chi li utilizza quotidianamente.

In particolare alcuni Regionali veloci che partono da Firenze Santa Maria Novella verso Arezzo, diretti a Roma o Foligno, salteranno direttamente tutto il Valdarno. Fino al 3 settembre, ad esempio, non fermeranno in nessuna stazione valdarnese i Regionali che partono da Firenze SMN alle 11.14 e alle 12.14 (ma si tratta di orari non di punta); e anche quelli delle 18.14 e delle 19.14: questi sono treni molto usati da coloro che tornano a casa da Firenze. L’ultimo Regionale Veloce del pomeriggio dunque è quello delle 17.14, poi rimangono solo i treni che percorrono la lenta con tutte le fermate.

Un quadro più completo delle modifiche agli orari dei treni è consultabile a questo link sul sito di RFI; tutti i nuovi orari sono comunque già caricati sui sistemi di vendita di Trenitalia. 

In merito è intervenuto con una nota anche il Comitato Pendolari Valdarno Direttissima:

“Trenitalia e Rfi hanno deciso di penalizzare i pendolari del Valdarno e alcuni treni importanti stanno collegando direttamente Firenze con Arezzo, utilizzando la linea direttissima e saltando le stazioni del Valdarno”, dichiara il portavoce del comitato Maurizio Da Re, arrabbiatissimo. “Con i lavori iniziati nella tratta ferroviaria fra Montevarchi e Arezzo Trenitalia ha eliminato le fermate in Valdarno (Figline, San Giovanni, Montevarchi) ad alcuni regionali veloci, così che i pendolari valdarnesi rischiano di arrivare ad Arezzo, a loro insaputa, e poi dover tornare indietro e in fasce orarie critiche”.

Oltre a quelli già citati nell’articolo, il Comitato segnala anche il treno 4073 delle 8.02 che ferma solo a Figline, saltando S.Giovanni e Montevarchi. “Nei comunicati di Trenitalia e Rfi, ricorda Da Re, si dice che “durante le attività di cantiere i treni Regionali Veloci tra Firenze e Foligno/Roma non effettueranno le fermate di Bucine, Laterina e Ponticino“, ma non si parla di modifiche in Valdarno”.

“Adesso si costringono i pendolari a prendere altri treni, passanti per la linea lenta per Pontassieve – accusa il portavoce da Re – con il raddoppio dei tempi di percorrenza, da circa 25 a oltre 50 minuti, fino al 3 settembre, quando termineranno i lavori. Rfi e Trenitalia avevano informato nei dettagli la Regione di queste nuove modifiche? L’assessore ai trasporti Baccelli intende intervenire per far recedere Trenitalia e Rfi dalle loro decisioni, confermando le fermate nel Valdarno, così come era stato comunicato?”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati