Convocata per le 21 la seduta consiliare, ma i consiglieri della Lista Civica non ci saranno: “Lo avevamo già detto, e comunque non ci stiamo ad approvare provvedimenti preparati di corsa e senza avere la possibilità di consultare la documentazione”
Convocata per questa sera alle 21 la seduta di Consiglio comunale a Castelfranco Piandiscò, con all'ordine del giorno importanti punti in dicussione: dal bilancio di previsione triennale al piano delle opere pubbliche, dalle alienazioni alle imposte comunali.
I consiglieri della Lista Civica Marco Morbidelli, Francesco Benedetti e Antonella Grassi non parteciperanno: lo hanno fatto sapere con una lettera che chiedono venga messa a verbale.
"Già da tempo – spiegano – avevamo comunicato al Sindaco l’impossibilità di presenziare in data 28 dicembre, ed avevamo chiesto di poter fissare l’assemblea per i primi giorni del 2016. Inoltre, i documenti inerenti il Consiglio Comunale sono giunti per via telematica ai consiglieri in data 24 dicembre, Vigilia di Natale, a cui seguono il Natale, la festa di Santo Stefano e la domenica 27: impedendo così un attento studio degli stessi, nonché l’apertura degli uffici per accesso agli atti, contravvenendo non soltanto alle norme e consuetudini vigenti (che prevedono la consegna dei documenti tre giorni liberi prima che il consiglio abbia luogo) ma dimostrando uno scarsissimo interesse verso ogni forma di collaborazione con i gruppi consiliari di opposizione".
"La convocazione peraltro – aggiungono i consiglieri della Lista Civica – è avvenuta il giorno del precedente Consiglio comunale, rendendo pertanto inutilizzabile il giorno 23 come giorno a disposizione per la preparazione del successivo. Rispetto ai punti previsti dall’Ordine del Giorno, ricordiamo al Sindaco che quello riguardante le festività natalizie presentato dalla Lista Civica per Castelfranco Piandiscò, previsto in discussione per il 23 dicembre, non è stato affrontato perché la maggioranza ha disertato l’aula. Pertanto ci sembra opportuno che questo venga discusso con la dovuta accortezza nel Consiglio comunale successivo al prossimo, alla presenza dei consiglieri che lo hanno proposto".